Un'alternativa sana e buona alle barrette ai cereali preconfezionate è possibile
Barrette alla banana e avena: sazianti, gustose, vegan, sane, economiche, veloci, congelabili e facilmente trasportabili! E solo 120 kcal!
La questione spuntino è sempre stata un dramma da queste parti. Tradizionalmente i nutrizionisti consigliano di fare due spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio e tradizionalmente i più gettonati nei consigli sono lo yogurt magro e un frutto.
A me viene solo da dire: bleah! Non sono mai riuscita a farmi piacere lo yogurt, è proprio una cosa che non amo, sia nella versione magra che intera, sia bianco sia alla frutta. Ogni tanto trovo un marca che riesco a buttare giù senza troppo disgusto e quindi ogni tanto mi mangio la mia ciotola di yogurt bianco con miele, granella di mandorle e un frutto tagliato dentro, ma mi stanco molto presto. E un frutto. Beh insomma si può fare di meglio, no? Uno smoothies per esempio! Buono, bello, saziante e fresco!
Il problema degli spuntini però è, secondo me, che spesso e volentieri non si consumano a casa, dotati di coltello, cucchiaino, lavandino e fuochi, bensì in posti improbabili come in macchina, in treno, in ufficio, in università mentre il prof spiega. Uno yogurt certo non è molto comodo da mangiare in metro, con la gente che ti schiaccia e ti alita addosso.
Ricordo che la mia dietologa come spuntino consigliava una crostatina. Non ho idea di cosa significasse ma io mi mangiavo la mia barretta di una nota marca di cereali "dietetici". Sappiamo tutti cosa intendo. Grande errore.
Apre lo stomaco, non sazia per niente, è ricca di zuccheri e carboidrati e povera di proteine, e tra l'altro non è nemmeno così buona.
Un giorno leggevo in giro blog di cucina e ho letto questo articolo su biscotti con solo due ingredienti: banana e avena.
Geniale! Ho pensato. Poi ho aggiunto tra me e me, si potrebbe farne una barretta alla banana! Sono passati circa due mesi da allora e le ho già rifatte almeno 5 volte, con leggere modifiche dettate più da ciò che (non) avevo in dispensa, che da vera necessità di migliorie.
Sono perfette perchè:
- sono velocissime e facilissime da preparare: basta mescolare
- sono senza zuccheri aggiunti!
- hanno circa 120 kcal (poco più delle famose famose barrette industriali, tiè)
- sono vegane, adatte agli intolleranti ai latticini, uova, lievito e glutine (a patto di scegliere cioccolato e avena certificati GF)
- sono buone! Non buono-da dieta, ma buone davvero!
- sono sazianti perchè vanno masticate a lungo e perchè l'avena è ottima per ottenere un rilascio di energia duraturo
- sono congelabili e trasportabili in borsa avvolte nella carta di alluminio (io di solito le faccio la domenica e bastano per tutta la settimana a me e al fidanzato)
NOTE: Paragonate alle famose barrette industriali hanno un valore calorico più o meno simile hanno quattro volte più proteine e la metà degli zuccheri (in pratica le barrette industriali sono fatte per un terzo del loro peso di zucchero puro!) e quasi il doppio della fibra. E' vero, hanno più grassi ma nella barretta confezionata la metà di questi è satura mentre noi ne abbiamo praticamente niente!
- 330 gr di banane mature (circa due) schiacciate
- 200 gr di fioocchi d'avena
- 50 gr di cioccolato fondente in gocce o tritato
- 25 gr di mandorle a lamelle
- 25 gr di semi di zucca/lino/girasole etc
- Facoltativo: 50 gr di proteine in polvere alla vaniglia (sostituibili con altri 40 gr di avena)
- vaniglia in polvere o in essenza
- Mettete le banane e l'avena in una ciotola e schiacciatele con le mani fino ad ottenere una poltiglia uniforme unite le proteine, le mandorle e la vaniglia
- Stendete su una teglia ricoperta da carta da forno uniformando la superficie con il dorso di un cucchiaio
- Spargete le gocce di cioccolato uniformemente in superficie e usando un cucchiaio schiacchiatele leggermente in modo che penetrino nell'impasto
- Infornate a 180% circa 20 min
- Lasciate riposare prima di tagliare
- Avvolto in fogli di alluminio in frigo si conserve per una settimana
- Credo sia possibile congelarli da cotti
- Potete aggiungere/sostituire la frutta secca (noci, uvetta, semi di lino, semi di zucca...)
Volendo all'avena si può sostituire anche la crusca d'avena?
No direi di no, il risultato sarebbe completamente diverso, forse nemmeno commestibile, e comunque penso sia sconsigliato assumere queste dosi di crusca d'avena 🙂 Invece la puoi sostituire con altro tipo di cereali in fiocchi: grano saraceno, orzo, farro, riso, segale etc, meglio tutti se integrali.