A Natale si fanno i biscotti. Non si transige. Non esiste dieta che tenga, non esiste intolleranza che possa intromettersi tra me e il forno. Possibilmente biscotti alla cannella o biscotti allo zenzero, perchè si sa, fanno subito Natale! Intendiamoci, faccio anche (e molto volentieri) biscotti di pasta frolla classica, o al cioccolato, insomma biscotti "normali", ma ormai lo sapete, mi piacciono le sfide e trovare ricette più sane dei classici natalizi è ovviamente uno dei miei hobby preferiti (lo so, mi diverto con poco!).
Due anni fa avevo proposto questi biscotti, in versione clean e in versione "dirty" (con il cioccolato bianco che è uno dei miei dirty pleasure!), quest'anno invece ho voluto provare una ricetta di biscotti allo zenzero, anzi tre volte allo zenzero perchè contengono zenzero fresco, in polvere e essiccato. Mi sono ispirata, fortemente, a questa ricetta che avevo visto anni fa su un altro sito; l'originale è vegana ma io ho deciso di aggiungere un uovo per cui rimangono senza latticini perchè come fonte di grasso al posto del burro c'è... la tahina! Non l'avevo mai usata nei dolci e devo dire è stata una sorpresa! Ha dato un sapore e una consistenza davvero particolare a questi biscotti allo zenzero, penso farò altri esperimenti con la pasta di sesamo nel prossimo futuro. La cosa bella? Sono senza glutine ma non si sente! Ho usato farina di grano saraceno come diceva la ricetta originale, ma penso potrebbe essere sostituita anche con altre farine o un mix. Come risultato ho ottenuto dei biscotti allo zenzero croccanti fuori e morbidi dentro (finalmente!)
La melassa è indispensabile alla riuscita perchè è la caratteristica principale dei biscottini natalizi in stile pan pepato, non omettetela! La potete trovare facilmente (così come la tahina) nei negozi biologici, ma ormai anche in molti supermercati ben forniti.
Non siete amanti dello zenzero? (Nemmeno io lo ero fino a poco tempo fa ma ehm a forza di qualche moscow mule mi sa che mi sono abituata!) Nessun problema, potete usare del cacao e della scorza di arancia nell'impasto e arancia candita come decorazione, oppure provateli alla cannella! Insomma usate la ricetta come base e sperimentate vari gusti e fatemi sapere!
- 130 gr di farina di grano saraceno
- 1 uovo
- 30 gr di melassa di zucchero di canna
- 15 gr di zucchero di cocco
- 25 ml di sciroppo d'acero
- 55 gr di tahina (preferibilmente chiara)
- 30 gr di olio di cocco
- mezzo cucchiaino di lievito
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- una punta di cucchiaino di spezie per pumpkin pie (o mix di spezie per panpepato)
- uno o due cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 o 3 cm di radice di zenzero fresca
- qualche pezzetto di zenzero disidratato (non candito possibilmente)
- Mescolate tutti gli ingredienti secchi ad eccezione dello zenzero candito
- Aggiungete tutti gli ingredienti umidi e mescolare con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
- Fate riposare in frigo per almeno 2 ore
- Accendete il forno a 180°
- Con un cucchiaino prelevate 18/20 gr di composto e rotolatelo tra le mani fino a formare una pallina, continuate fino a esaurimento dell'impasto
- Disponete le palline ben distanziate su una placca ricoperta di carta fa forno
- Guarnite ogni pallina con uno o due pezzettini di zenzero
- Infornate per 10/12 minuti (quando sfornate vi sembreranno indietro di cottura, è normale si induriscono mentre raffreddano)
- Servite
- Possono essere personalizzati per fare biscottini al cioccolato e arancia, cannella etc
- Conservate i biscotti per un paio di giorni in una scatola di latta