Biscotti di farina di castagne allo sciroppo d'acero
Una ricetta per biscotti senza glutine e senza latticini, friabili e saporiti, dolcificati solo con sciroppo d'acero e con olio di riso al posto del burro, questi biscotti di farina di castagne si preparano in 5 minuti e sono perfetti anche per le colazioni di tutti i giorni
Come nasce l'dea della ricetta di questi biscotti di farina di castagne e sciroppo d'acero?
Mi sono messa in testa di fare dei biscotti a forma di foglia d'acero quando ho visto su instagram la foto di questi bellissimi biscotti di shortbread di Emma (che fa delle foto spettacolari, ammettiamolo), erano troppo troppo belli. E finalmente è arrivato l'autunno anche qui, quindi avevo voglia di coccole e di comfort food, quindi il momento giusto per accendere il forno.
Però ovviamente non li volevo fare di pasta frolla con bacon caramellato - che, intendiamoci, ha un aspetto meraviglioso e sono sicura rendere i biscotti di Emma superlativi - volevo qualcosa di più leggero, adatto anche alla colazione di tutti i giorni, insomma uno di quei biscotti alla MQS. E volevo che fossero senza glutine e senza latticini, perchè recentemente ho avuto ospiti a cena un'amica intollerante al glutine e un amico intollerante ai latticini e mi sono ritrovata a cercare nei meandri di internet per cercare un dolce che fosse privo di entrambi e no, non è così facile trovarne! Devo rimediare assolutamente!
Quali ingredienti servono quindi per preparare questi biscotti senza glutine e senza latticini?
Volevo che questi biscotti fossero facili da fare e senza ingredienti esotici (dai, lo sciroppo d'acero non è esotico) quindi niente olio di cocco, che è solitamente il grasso che utilizzo in sostituzione del burro quando voglio preparare un dolce senza latticini. In passato avevo usato l'olio extravergine d'oliva in un impasto dolce con risultati eccellenti (parlo di questi meravigliosi mini plumacke) ma in questo caso volevo qualcosa che avesse un sapore più delicato, rustico sì ma in cui spiccasse l'acero, quindi ho pensato di usare l'olio di riso, che - in virtù della sua alta concentrazione di tocoferoli e acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi - ha un profilo nutrizionale che si avvicina a quello dell'olio evo, purchè venga scelto vergine e spremuto a freddo.
Per sostituire la farina normale invece ho fatto una miscelta tra farina di castagne, riso e amido, che si è rivelata particolarmente vincente: la farina di castagne è naturalmente dolce e profumata, ma talvolta difficile da lavorare, quella di riso e l'aggiunta di amido la rendono perfetta per questa finta frolla.
Quindi ecco gli ingredienti per preparare i biscotti di farina di castane e sciroppo d'acero:
- farina di castagne
- farina di riso
- amido di mais
- sciroppo d'acero di qualità
- olio di riso
- uova
- pecan o noci normali o nocciole
L'impasto che si ottiene inserendoli nel mixer e facendo andare per un minuto non è per niente difficile da lavorare, assomiglia molto a una vera frolla, ma è molto morbido quindi richiede per forza del tempo di riposo in frigo prima di poter essere utilizzato.
Per formare i miei biscotti di farina di castagne senza glutine io ho usato uno stampino a forma di foglia d'acero (io ho preso questo set) ma ovviamente potete usare lo stampino che preferite o anche solo farli rotondi
A chi sono dedicati questi biscotti di farina di castagne dolcificati con lo sciroppo d'acero?
- a chi non può mangiare nè glutine nè latticini
- a chi ama i sapori autunnali dell'acero e delle castagne
- a chi cerca un'idea per dei biscotti diversi dal solito e alleggeriti
Potete trovare una selezione di biscotti con ingredienti "alternativi" qui. I miei preferiti sono i biscotti al cioccolato vegani con quino soffiati (qui)
Ed ecco la ricetta:
Biscotti di farina di castagne allo sciroppo d'acero
Attrezzatura
- Mixer o tritatutto
- Formine per biscotti
Ingredienti
- 120 gr farina di castagne
- 70 gr farina di riso integrale
- 20 gr di amido di mais
- 50 gr di olio di riso
- 50 gr fai sciroppo d’acero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o i semi di mezza stecca
- 1 pizzico di bicarbonato
- ½ cucchiaino di spezie per speculus o pumpkin spice o spezie per panforte
- 40 gr di noci pecan
Istruzioni
- Inserite tutti gli ingredienti tranne le pecan in un tritatutto e azionatelo a impulsi fino a ottenere un impasto omogeneo
- Compattatelo con le mani senza lavorarlo troppo
- Tritate grossolanamente le noci pecan e unitele all’impasto
- Fate riposare l’impasto coperto in frigorifero per almeno 4 ore
- Accendete il forno statico a 180°
- Stendete l’impasto con un matterello tra due fogli di carta da forno, fino a uno spessore di circa 4 mm
- Con un tagliabiscotti ricavatene nei biscotti e con usa punta di un coltello largo prelevateli e depositateli su una teglia ricoperta di carta da forno
- Procedete fino a esaurimento dell’impasto
- Infornate per 10 minuti
- Trascorso questo tempo spennellate i biscotti di sciroppo d’acero e infornate per altri 5 minuti
- Lasciate raffreddare completamente prima di spostare i biscotti
DISCLAIMER: sono presenti link affiliati, che mi permettono di guadagnare una piccola commissione qualora decidiate di acquistare un prodotto tramite i link segnalati, senza comportare costi supplementari per voi.