Brownies di fagioli neri senza sgarro: senza glutine, senza latticini, low fat
Ma pieni di gusto! E attorno alle 100 kcal! (anche in versione senza zucchero)
Come alleggerire la ricetta dei brownies mantenendola super golosa: togliamo il burro e la farina, riduciamo lo zucchero e aggiungiamo l'ingrediente segreto... i fagioli neri!
A volte capita di essere di cattivo umore, stanche scoraggiate, e senza voglia di essere produttive. In quei giorni, soprattutto se come qualche tempo fa, capita una giornata freddina e piovosa, si sente la necessità di una coccola, che rassereni un po' gli animi. Quando sono di cattivo umore una delle poche cose che riesce a riportarmi non dico il sorriso ma almeno la serenità è cucinare, in particolare la cucina al forno, con quell'odorino che si sprigiona e il "miracolo" chimico della cottura che da una massa informe fa venir fuori una meraviglia. Certo preparare il pollo alla piastra e l'insalata mista non è come sfornare una teglia di cookies al cioccolato, con quell'aroma di zucchero e burro che si sprigiona nell'aria, ma non è che si possa mangiare cookies ogni volta che si è di cattivo umore.
Poi a volte mangiare la macedonia come dolce non ci basta, abbiamo proprio la necessità quasi di un dolcino, però non vogliamo buttare alle ortiche un'intera settimana di alimentazione corretta e allenamenti da suicidio, quindi che fare?
Ma un dolce light ovviamente!
Questi brownies di fagioli neri li stavo guardando con cupidigia da un po', la ricetta l'avevo vista qui, sul sito dell'Araba Felice che è sempre una garanzia di successo. Mi piaceva tanto che ho modificato poco o niente dell'originale.
Cosa c'è di bello in questi brownies? Innanzitutto è semplicissima e richiede ingredienti tutto sommato non astrusi o costosi. Poi sono senza latticini (senza burro!), senza glutine (senza farina!) e senza lievito e conseguentemente a tutto ciò sono anche a basso contenuto di grassi, tutto sommato anche di zuccheri anche se non completamente privi
Il tutto per poco più di 100 kcal l'uno. Ok, lo so, sono piccini, 40 gr l'uno, però almeno vi togliete la voglia, no? L'importante, ovviamente, è non mangiare tutta la teglia!
C'è un ingrediente segreto, perché a forza di togliere togliere qualcosa dovevamo pur mettere: i fagioli neri! No, non siate scettici, non fate una faccia disgustata! Sono proteine e carboidrati, e servono a dare i giusti valori nutrizionali e insieme la giusta consistenza. E no, ovviamente non si sentono! Basta non rivelare il vostro trucchetto e nessuno scoprirà il segreto. Perché questa è una ricetta di quelle che pur essendo sane e dietetiche potete proporre anche ai bambini più affezionati alle merendine, agli uomini più rudi che mangiano di tutto, alle nonne più affezionate alla tradizione e tutti ne saranno estasiati!
La consistenza di questi brownies di fagioli neri al cioccolato è molto diversa dai brownies classici, umida, simile al castagnaccio forse, ma per me ancora più buona, l'unico problema è una leggera difficoltà nel sollevarli dalla teglia ma questa è stata colpa mia: nella ricetta vi era chiaramente scritto di spennellare la carta da forno di olio e io invece l'ho omesso. Male. Fate come c'è scritto, ma soprattutto tenete i brownies in frigo prima di tagliarli e servirli e non avrete nessun problema
Piccola postilla sui fagioli neri. In linea di massima si deve preferire sempre i legumi secchi a quelli in scatola, e per farne una zuppa invernale avrei sicuramente comprato quelli secchi, li avrei ammollati e cucinati amorevolmente, ma onestamente per un dolce in cui devono essere bolliti (senza niente!) e poi ridotti a purea credo sia uno spreco di tempo prezioso nelle nostre vite. Il mio personale compromesso è comprarli biologici di una marca con cui mi trovo molto bene e che costa una cifra tutto sommato alta per del cibo in scatola ma abbordabile (mi pare 90 centesimi a scatoletta). Li ho inseriti nelle foto se a qualcuno dovesse interessare il nome. Se invece preferite cuocerli voi: tutta la mia stima e continuate così!
UPDATE IMPORTANTE
Ho riformulato questa ricetta in chiave ulteriormente “fit” e “light”. Le modifiche effettuabili sono:
- utilizzare 1 uovo solo + 70 ml di albume al posto di 2 uova e un albume
- togliere lo sciroppo d’acero e utilizzare dolcificante a scelta senza calorie (10/15 gocce di tic o stevia)
- diminuire il cioccolato in gocce da 80gr a 60 gr
- utilizzare una teglia quadrata più piccola anziché rettangolare e tagliando in 9 (QUINDI ottenendo porzioni più grandi)
In questo modo ogni porzione contiene 98 kcal, con 5 gr grassi - 5 gr pro - 9 gr carbs (di cui 2gr fibre e 1gr zucchero)
UPDATE 2018
Ho rifatto nuovamente questa ricetta, per ottenere più brownies, più alti (perchè mi piacciono così!) ma con calorie simili. Vi metto qui sotto le nuove dosi e i dettagli tecnici, procedimento uguale!
- Ho usato una teglia 30x20 e l'ho divisa in 16 brownies
- Ho prolungato i tempi di cottura di qualche minuto (ma fate la prova del vostro forno!)
-
Ingredienti
- 350 grammi, Fagioli neri al naturale
- 80.00 gr, Cioccolato Fondente 85%
- 100 g sciroppo d'acero (o miele)
- 2 uova
- 70.00 gr, Albume
- 45.00 g, Cacao Amaro In Polvere
- 150 gr applesauce
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- Nuovi valori nutrizionali: 103 kcal | 4gr fat - 11gr cho (6 gr zuccheri) - 4gr pro
NB I brownies che vedete in foto corrispondono a questa versione! Tutte e tre le versioni sono valide solo leggermente diverse in texture e valori nutrizionali (ma non eccessivamente diverse!). Se provate la nuova versione fatemelo sapere!
- 1 lattina di fagioli neri scolati o 240 gr circa cotti da voi
- 100 gr di applesauce
- 2 uova intere + 1 albume
- 100 ml di sciroppo d'acero o miele
- 30 gr di cacao amaro di ottima qualità un pizzico di sale
- un cucchiaino di essenza di vaniglia pura un cucchiaio di caffè istantaneo
- 80 gr di cioccolato fondente in gocce
- Preriscaldate il forno a 180°
- Scolate i fagioli, sciacquateli sotto l'acqua corrente e asciugateli con carta da cucina
- Mettete tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato in un mixer e frullate no ad ottenere un composto omogeneo: sarà piuttosto liquido, ma non dif date!
- Foderate una teglia di 20x30 di carta da forno e spruzzatela o spennellatela leggermente di un olio delicato di sapore
- Versatevi sopra l'impasto e distribuite le gocce di cioccolato
- Infornate per 20/25 min e lasciate i brownies nel forno caldo a riposare
- Sfornate i brownies e lasciateli raffreddare completamente, poi lasciateli in frigo per un paio d'ore e solo allora tagliateli e gustateli
- L'applesauce sembra un ingrediente bizzarro ma si trova sotto forma di vaschetta di alluminio in moltissimi supermercati, comunque si può facilmente fare in casa, seguendo queste istruzioni http://arabafeliceincucina.blogspot.it/2013/10/salsa-di-mele-o-applesauce.html
- Ne avevo parlato anche qui: http://www.esteticaedonna.it/banana-bread-integrale-senza-burro/
- Si conservano per qualche giorno, massimo cinque (se ci arrivano), meglio in frigorifero però, magari avvolti nella carta stagnola
Sembrano squisiti!!! Il caffè è necessario o posso farne a meno?
Il caffè non è assolutamente necessario, se non piace si può omettere, io l'ho messo perché spesso nelle ricette di stampo anglosassone si abbina il sapore dell'espresso al cioccolato!