Come cucinare le verdure autunnali: una raccolta di oltre 80 ricette sane (circa) con 10 verdure autunnali
Una guida e raccolta di ricette per cucinare le verdure autunnali più conosciute o interessanti in maniera diversa dal solito, per imparare a mangiare stagionale e diversificare la propria alimentazione. Ricette sane, ma gustose, facili e veloci, adatte a tutti i gusti, principalmente vegetariane e vegane (ma non solo)
Come sempre premessa: lo so è un post lungo, ma questa volta spero mi perdonerete e anzi mi ringrazierete perché ci sono poche chiacchere e molte ricette e idee pratiche!
80 ricette e idee suddivise per 10 verdure autunnali: ora non avrete scuse per non mangiare verdure!
Quando si cambia stile di vita e si inizia a mangiare sano spesso ci si fissa su alcuni alimenti, siano essi pollo riso e broccoli se si parla di bodybuilder, o avocado salmone e mandorle se si parla di fitness girl, e si tende a mangiare sempre quelle stesse cose, perchè ritenute "sane". Se c'è però una cosa che ho imparato in tanti anni di cibo sano, diete, e letture al riguardo, è che il concetto di cibo sano è molto molto aleatorio, e che quello che è sano per me non lo è per un'altra persona, e l'errore più grande è pensare diversamente e imporre la propria "dieta sana" agli altri.
Ci sono penso però due fattori che possono essere ascritti come vincolanti per una dieta sana ubiquitaria, adatta più o meno a tutti: mangiare sufficienti dosi di frutta e verdura (senza eccedere, perchè anche troppa fibra può far male) e soprattutto avere una dieta varia.
Se sulla questione frutta e verdura tutto l'internet sembra più o meno aver recepito il messaggio, sulla questione dieta varia e diversificata invece non tutti sembrano aver capito l'antifona. Mangiare broccoli tutti i giorni, albume tutti i giorni, salmone tutti i giorni NON è sano. Perchè l'albume è povero di vitamine liposolubili, i broccoli in eccesso sono goitrogeni, il samone è ricco di metalli pesanti. Insomma nessun alimento è veramente sano, e contemporaneamente sono sani tutti quanti, la chiave sta nella frequenza: se alternerniamo le nostre fonti proteiche, le fonti di carboidrati e di grassi e gli ortaggi che inseriamo nella dieta, non avremo problemi con nessuno di essi. Quindi proibite le diete monoalimenti, e viva la diversità che la stagionalità ci offre.
Ecco quindi come mi è venuta l’idea di dedicare questo enorme, lunghissimo e faticosissimo post a come cucinare le verdure autunnali, qui trovate più di 80 ricette sane e leggere per cucinare dieci tra le verdure autunnali più comuni! Perchè spesso il motivo per cui si mangia broccoli tutti i giorni (oltre a figure professionali poco raccomandabili che lo consigliano) è che magari le altre verdure non si conoscono molto o non si sanno cucinare o per lo meno non in maniera gustosa e interessante.
Per ogni verdura trovate una ricetta vera e propria, solitamente un contorno o comunque un piatto semplice, che ho cercato di mantenere vegetariano o vegano (ma è scappata un'acciughina o due!) adattabile a ogni esigenza e abbinabile a altre preparazioni a seconda delle vostre abitudini alimentari. Spesso sono presenti erbe aromatiche, spezie e insaporitori perchè nella vita ci vuole sapore, e spesso è citata anche la frutta secca perchè in tutte le diete che ho seguito era sempre presente, in quantità variabile, ma ovviamente voi potete diminuirla o ometterla
Sempre per ogni verdura trovate poi tre idee per prepararle, non vere e proprie ricette ma spunti interessanti, uno in versione “leggera”, uno in versione “golosa” e uno in versione “veloce”; e ancora sotto ogni verdura autunnale almeno 4 link a ricette (due mie e due di mie colleghe blogger e fotografe perchè #communityovercompetition) per cucinare quel vegetale in maniera inconsueta o diversa dal solito. Sono tutte ricette molto indicative, rispetto al mio solito le indicazioni su quantità e procedimento sono meno "precise" proprio perchè volevo che fossero adattabili e versatili.
Premessa: quando parlo di ricette "veloci" intendo che si preparano in pochi minuti, anche se magari la cottura richiede più tempo, perchè potrete dedicarvi ad altro mentre le verdure cuociono; e quando parlo di "facili" intendo che non richiedono tecniche o attrezzatura particolare e sono facili, ma non necessariamente sono ricette con pochi ingredienti. Per capirci se una ricetta richiede 10 spezie ma vanno solo mescolate, per me è e rimane una ricetta "facile"
Una seconda premessa: nel fare la selezione di 10 verdure autunnali da inserire nella guida mi sono ritrovata a dover operare alcune scelte perchè diverse verdure sono considerate sia autunnali che invernali, quindi se non trovate la vostra verdura preferita probabilmente è perchè l'ho considerata "invernale" e non "autunnale". Ho scelto alcune verdure molto comuni e facili da reperire, ma ho aggiunto anche qualche verdura più particolare per spronarvi a provare sapori e ingredienti nuovi.
Ecco le altre puntate su come cucinare le verdure di stagione
ZUCCA
La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti quindi vi beccate senz’altro questa per prima: io uso solo zucche mantovane (ma va?) cioè le delica, meno acquose e dal sapore inteso, quasi castagnoso. La zucca è così buona che so che molti non la inseriscono nelle diete perché “troppo zuccherina”, e la associano invece alla patata, non è assolutamente vero e non va evitata, come tutto non bisogna eccedere! Perfetta per risotti, sughi di paste, cotta al forno o in vellutate, è estremamente versatile. Compratela intera e tagliatevela da voi (ricordate: coltello pesante per aprirla e coltello sottile e affilato per sbucciarla) perché quelle già pulite sono di qualità inferiore. La ricetta che vi propongo però è con zucca violina e non kabocha o mantovana, perchè tutte le ricette che trovate qui sul blog prevedono appunto quella mantovana - per me di gran lunga superiore - ma volevo offrirvi un'alternativa nel caso non riusciste a reperirla
Zucca hasselback
Ingredienti
- 1 zucca violina
- 20 gr burro
- 1 cucchiaio d'olio evo
- foglie di salvia - timo, rosmarino e alloro
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- ½ cucchiaino di aglio essiccato
- 3 o 4 cucchiai mandorle a scaglie
- sale e pepe
- 2 o 3 cucchiai di semi di zucca
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°
- Prendete una zucca violina e tagliatela per il lungo, toglietevi i semi e con un pela patate togliete la buccia
- Con un coltello molto affilato praticate una serie di tagli ravvicinati a pochi mm di distanza, paralleli tra loro, senza tagliare fino alla fine, lasciando mezzo centimetro di polpa integra (io utilizzo il trucco delle bacchette che vedete qui)
- Fate sciogliere in un pentolino 20 gr di burro e quando ha assunto un colore brunato aggiungete un cucchiaio d'olio, un cucchiaio di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di aglio essiccato
- Inserite in alcune delle fessure della zucca le foglie di erbe aromatiche, poi spennellate accuratamente tutta la polpa con il burro alla paprika
- Salate e pepate, cospargete di mandorle e semi di zucca e infornate per 20 minuti
EDIT: la ricetta a cui mi sono ispirata per questa zucca hasselback (mi ero dimenticata di linkarla, chiedo venia, è questa)
Una ricetta leggera con la zucca: VELLUTATA
Cuocetela a metà in forno con la buccia, scavate la polpa e frullatela con olio, sale, pepe
Una ricetta veloce con la zucca: CHIPS
Tagliatela a fettine con ancora la buccia e arrostitela condita con con timo, rosmarino, olio, sale e pepe
Una ricetta golosa con la zucca: FRITTA
Procedete come per le chips ma condite con sale e paprika affumicata e poi friggetela in olio di cocco o di arachidi
ALTRE IDEE con la ZUCCA
Un uso diverso dal solito della zucca? Usatela per farcire dei cinnamon roll. Siete golosi? Ecco una galette al miso, zucca e cheddar! Per una cena sontuosa vegetariana con opzione veg come portata principale vi consiglio queste zucche ripiene. Qualcosa più da tutti i giorni? Orzotto alla zucca e castagne con primosale. Se ne avete avanzata tanta potete farci una vellutata con un tiwst in più, thai, o ancora un hummus al miso (speciale!)
Un’insalata autunnale insolita con la zucca come protagonista da Giulia di Jul’s Kitchen
Come non citare la celeberrima focaccia alla zucca di Stefano Cavada??
FUNGHI
Altro ortaggio nella mia best 5. Ricordatevi che i funghi possono essere coltivati o raccolti, in caso siano raccolti sono solitamente più costosi perché più pregiati e difficili da trovare, e – sebbene tutte le riviste di cucina vogliano convincerci diversamente – non sono propriamente verdure autunnali perché si trovano nei boschi a fine estate. Nessun problema di stagionalità invece per quelli coltivati! I miei preferiti sono i funghi shitake (li trovo freschi dal Veneto!) e i Portobello, entrambi varianti coltivate. Non disdegnate un sacchettino di porcini secchi di provenienza Italians da tenere in dispensa, possono sempre essere utili!
Funghi cremosi senza panna
Ingredienti
- 3 portobello grossi - o 5 se piccoli
- 200 gr di champignon
- 200 gr di shitake freschi
- timo e salvia freschi
- 1 cucchiaino di aglio essiccato
- sale pepe olio evo
- 250 ml di latte anche parzialmente scremato
- 80 gr di cream cheese o ricotta
- 15 gr di fecola di patate
Istruzioni
- Tagliate i portobello a striscioline, gli shitake in quarti e gli champingnon a fettine
- Metteteli in una teglia da forno, conditeli con il timo e la salvia tritati, sale e pepe e un filo d’olio
- Infornate a 200° per circa 20 minuti o finché non siano cotti del tutto, e avranno rilasciato i loro succhi
- Trasferite tutto il contenuto della teglia compresi i succhi in un tegame, aggiungete il latte e la fecola setacciata, mescolate accuratamente e accendete a fuoco medio
- Portate a bollore e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto finché il sughetto non si sia ristretto un po’, aggiungete il cream cheese stemperato in un po’ d’acqua, mescolate bene e spegnete
Note
Una ricetta leggera con i funghi: GRIGLIATI
Tagliate dei porcini o champignon a fettine sottili, grigliateli e condite con olio, sale, pepe, prezzemolo e limone
Una ricetta veloce con i funghi: IN INSALATA
Tagliate porcini e champignon a fettine o grattuggiateli a listarelle, unite grana a scaglie, rucola e condite con vinaigrette all’aceto di mele
Una ricetta golosa con i funghi: IMPANATI
Impanate dei portobello nel panko e nella farina di nocciole, irrorateli di olio e gratinateli al forno
ALTRE IDEE con i FUNGHI
Una delle mie ricette coi funghi preferite da voi lettori è il mio risotto vegetariano (con opzione veg) ai funghi e tahine. Sempre in versione veggie trovate dei meravigliosi burger a base di funghi e lenticchie. Altre tre idee tutte vegane: insalata autunnale di farro, edamame e funghi shitake con umeboshi, ravioli cinesi ripieni di funghi in salsa dandan e finto macinato veg fatto in casa con il quale farcire dei tacos!
Questa versione autunnale di quiche fatta da Carlotta di Carlotta & il Bassotto mi ha subito stregata!
Fran di Beauty Food Blog propone un uso alternativo dei funghi: per farci un patè! Ovviamente veg con le lenticchie e le noci
BARBABIETOLE
Ok sulle barbabietole ammetto invece di avere difficoltà, sono in assoluto una delle cose che più odio al mondo mangiare (per me sanno inequivocabilmente di… terra!) Ma mi sono dovuta cimentare ugualmente, essendo la barbabietola un ingrediente estremamente versatile: può essere mangiato crudo in insalata, comprata già cotta al vapore pronta all’uso, arrostita al forno, e con la purea possiamo preparare una vasta gamma di ricette!
Avocado toast con barbabietole arrosto
Ingredienti
- 2 barbabietole di chioggia
- 2 fette di pane di segale
- ½ avocado
- succo di limone
- 30 gr di feta
- semi di sesamo nero
- sale e pepe
- olio evo
- foglie di basilico
Istruzioni
- Tagliate le barbabietola a fette e poi in quarti, salate e pepate, spennellate di olio e mettetele su una placca ricoperta di carta da forno
- Infornate per circa 15 min a 200° o fino a che non siano morbide e dorate
- Schiacciate l’avocado e conditelo con sale, pepe e olio evo e qualche goccia di succo di limone
- Grigliate il pane di segale, spalmatelo di avocado, aggiungete le barbabietole arrosto e finite con il basilico, la feta sbriciolata e il sesamo
Una ricetta leggera con la barbabietola: IN INSALATA
Cuocete la barbabietola al vapore (o prendetela già cotta) tagliatela a fettine e condite con yogurt greco, erba cipollina, aneto, olio, sale e pepe
Una ricetta veloce con la barbabietola: HUMMUS
Frullate due barbabietole precotte con un barattolo di ceci, due cucchiai di olio, un cucchiaio pieno di tahine, aglio e sale
Una ricetta golosa con la barbabietola: RISOTTO
Preparate il risotto unendo le barbabietole precotte a dadini quando unite il riso, proseguite come al solito e mantecate con formaggio di capra
ALTRE IDEE con le BARBABIETOLE
Se anche voi non amate la barbabietola ma volete provare a usarla, perché non in una torta? Come la mia al cioccolato e barbabietole! Altrimenti se volete una ricetta per fare colpo su un amico vegano, una ricetta d’effetto, vi propongo i veg burger con ketchup di barbabietola! Oppure affumicateci del salmone a secco per Natale! Volete qualcosa di super sano? Ecco la mia insalata di barbabietole con salsa all'aglio arrosto
Le barbabietole zero waste come non le avete mai viste? Il pesto fatto con le loro foglie di Gabila!
Per una ricetta raffinata e invitante ma ricca di tante buone verdure, provate gli gnocchi di Antonella di Fotogrammi di Zucchero
CAVOLETTI DI BRUXELLES
Io sono un'amante indefessa dei Cavoletti di Bruxelles. Sono una delle mie verdure preferite, una delle poche pochissime che mangio anche solo cotti al vapore e sconditi. Per mesi la mia cena in solitaria del giovedì sera - mio marito ha sempre da fare quel giorno - è stata cavoletti al vapore con fiocchi di latte. E mi piaceva. Giuro. Capisco però che molti altri non siano della mia stessa opinione: i cavoletti sono una verdura ostica, e non è quel genere di verdura il cui sapore e consistenza si possono cammuffare. Per cui se odiate i cavoletti non penso qui troverete qualche ricetta per voi (anche sa affogati di besciamella...) ma se siete indecisi date una chance alle mie proposte. Per me danno il meglio di sè arrostiti al forno oppure tagliati sottili al vapore!
Insalata di cavoletti di Bruxelles e e agrumi al timo
Ingredienti
- 300 gr di cavoletti di Bruxelles
- 1 miyagawa
- 1 clementina
- 1 mapo
- 2 cucchiai di noci pecan
- il succo di un’arancia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- olio evo
- sale e pepe
- qualche rametto di timo
Istruzioni
- Tagliate i cavoletti di Bruxelless a fette sottili ma non troppo o a spicchi e cuoceteli al vapore per 6 minuti, lasciateli raffreddare
- Pelate a vivo gli agrumi e tagliateli a fette
- Unite i succhi di arancia o limoni, l’olio evo, il timo tritato, il sale e il pepe
- Unite i cavoletti con gli agrumi, aggiungete il condimento e cospargete di pecan tritate
Una ricetta leggera con i cavoletti di Bruxelles: AL VAPORE CON CALAMARI
Tagliateli a spicchi e cuoceteli per 5 minuti al vapore e uniteli a dei calamari freschi grigliati, condite poi con una vinaigrette al succo d’arancia
Una ricetta veloce con i cavoletti di Bruxelles: ARROSTO
Tagliate a metà i cavoletti e arrostiteli al forno cosparsi di aceto balsamico e un filo d’olio
Una ricetta golosa con i cavoletti di Bruxelles: FOCACCIA
Preparate una focaccia con il vostro impasto preferito e prima di infornare cospargete di cavoletti tagliati finemente e gouda grattuggiato
ALTRE IDEE con i CAVOLETTI DI BRUXELLES
Provate una delle mie ricette preferite con i cavoletti, che come mio solito mixa dolce e salato: un'insalata con cavoletti, pera grigliata e ricotta affumicata. Un contorno veloce? Cavoletti di Bruxelles spadellati con speck e castagne. Qualcosa di più elaborato? Insalata di cavoletti con mela e semi di zucca caramellati. Un'idea ottolenghiana con i cavoletti di Bruxelles: con aglio nero e tahine. Infine se cercate un antipasto goloso ad effetto ci sono i miei spiedini di cavoletti di Bruxelles con cotognata e cheddar.
Se volete rimanere in tema cibo super goloso e confortevole, io fossi in voi darei un occhio a questo clafoutis di cavoletti, castagna e toma di Valentina di Brodo di Coccole
Per una ricetta fuori dal comune, che riunisce più verdure autunnali e invernali, provate questi gnocchi di cavolfiore con cavoletti di Bruxelles di Sonia di OPSD
BROCCOLI
Altra verdura molto presente nella mia dieta nei mesi invernali e autunnali, principalmente perchè si puliscono in 30 secondi e si cuociono in pochi minuti. E altra verdura che mio marito si rifiuta di mangiare. Nel caso dei broccoli il mondo si divide in due categorie di persone: chi li mangia ben cotti quasi sfatti e chi li preferisce appena scottati, verdi e croccanti. E poi ci sono io che li amo sempre e comunque. Stracotti nella pasta, croccanti in insalata. Probabilmente se non vi piacciono i broccoli è perchè li avete sempre mangiati con una consistenza che non vi aggrada, fate un tentativo cambiando cottura! Una delle mie combo preferite per una cena super sana, bilanciata e facilissima è broccoli al vapore, salmone arrosto e patate dolci a fettine fatte al forno. Adoro.
Broccoli arrosto con salsa Caesar
Ingredienti
- 1 cespo di broccoli
- 2 o 3 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio e senape
Per la salsa
- 1 vasetto di yogurt intero
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di senape di digione
- ½ cucchiaino di aglio essiccato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 o 4 acciughe
- pepe nero
Istruzioni
- Pulite i broccoli e tagliate le cime più grosse a metà
- Cuoceteli al vapore per 5 minuti
- Spennellatele di senape e olio, salate e disponeteli su una placca da forno
- Cospargete di pinoli e parmigiano e infornate a 200° per circa 15 minuti
- In un minipimer unite tutti gli ingredienti della salsa e frullate fino a ottenere una consistenza uniforme
- Servite i broccoli arrosto insieme alla salsa Caesar
Una ricetta leggera con i broccoli: AL VAPORE CON TAMARI
Cuoceteli al vapore per 5 minuti e conditeli con tamari, olio evo e aglio essiccato
Una ricetta veloce con i broccoli: RIPASSATI CON ACCIUGHE
Cuoceteli al vapore per 5 minuti e poi ripassateli in padella con aglio, olio, tre o quattro acciughine e peperoncino a piancere
Una ricetta golosa con i broccoli: GRATINATI
Cuoceteli al vapore per 5 minuti e metteteli in una teglia da forno, cospargete con besciamella, gorgonzola o emmental, parmigiano e pan grattato e fate gratinare per 15 minuti a 200°
ALTRE IDEE con i BROCCOLI
Una delle mie ricette in assoluto preferite sul blog è questa insalata di grano saraceno con broccoli e ceci con una deliziosa ma sanissima salsa al gorgonzola. Se invece preferite un 'idea più leggera sempre in chiave vegetariana e avete dei piselli surgelati avanzati dalla scorsa primavera, ecco una crema di broccoli e piselli al miso.
Un'ottima idea per far mangiare i broccoli a tutti anche a chi non li ama? Farci un pesto! Come questo di Luisa di Tacchi e Pentole
Alessandra di Alternative Eating invece propone un cake di farina di farro arricchito di mandorle e broccoli, lei è la regina delle torte salate!
KALE e CAVOLO NERO
MINI premessa: il kale è il cavolo riccio nero, e NON è la stessa cosa del cavolo nero, non confondeteli! Qui ve li segnalo insieme per via del fatto che per alcuni usi sono interscambiabili e che comunque spesso le persone li associano tra loro
Sapete quell'amica, che abbiamo tutti avuto a un certo punto della vita, che è sempre un po' ovunque, partecipa a tutte le attività scolastiche, conosce tutti e di cui tutti parlano male, e noi sappiamo che hanno ragione a parlarne male, ma ecco a noi lei piace lo stesso perchè è divertente e ci fa ridere un sacco? Ecco per me il kale è così. Il kale è sempre un po' bistrattato perchè qualche anno fa era praticamente ovunque nelle cucine hipster, avevano praticamente creato dei meme e delle magliette al riguardo, perchè considerato cibo miracoloso. Ovviamente non è affatto miracoloso, e ce ne siamo accorti benissimo: i superfood non esistono, i cibi funzionali non esistono, e il kale non rende immortali. Però. Però è così fotogenico e interessante! E versateli perchè al contrario del cavolo nero può essere mangiato sia cotto sia crudo! Davvero un ingrediente super da usare in cucina, l'importante è... massaggiarlo! Sì perchè il cavolo riccio è una verdura a foglia verde particolarmente coriacea e prima di poterla consumare al meglio, è necessario romperne le fibre e per farlo il modo migliore è usare la mani per massaggiare con un condimento le nostre foglie ricce..
Insalata di cavolo riccio allo za’atar e pistacchi
Ingredienti
- 1 mazzo di cavolo riccio
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiaini di za’ater
- 1 cucchiaino di senape
- qualche scaglia di parmigiano
- pistacchi di bronte tritati
Istruzioni
- Pulire il cavolo nero eliminando lo stelo centrale, poi tagliate o strappate a mano le foglie per ottenere dei pezzi piccoli
- Unite tutti gli ingredienti del condimento tranne parmigiano e pistacchi
- Usate il condimento per massaggiare per diversi minuti le foglie di cavolo riccio, per ammorbidirne le fibre
- Finite l’insalata con il parmigiano e i pistacchi
Una ricetta leggera con il cavolo nero: RIBOLLITA FAST
Fate rosolare in un tegame con un po' di grasso i soliti sedano carote cipolla, poi aggiungete verza e cavolo nero a listarelle, coprite con del brodo portate a cottura cuocendo circa 30 minuti, poi aggiungete dei fagioli e proseguite per altri 30 minuti, frullate una parte della zuppa, unitela al resto non frullato e servite caldo
Una ricetta veloce con con il cavolo riccio: CHIPS (ricetta non adatta al cavolo nero)
Pulite il cavolo riccio e massaggiatelo con un piccolo quantitativo d'olio, cospargete con sale, pepe, lievito alimentare, aglio essiccato e paprika affumicata, poi cuocete in forno a 200° per 10 minuti
Una ricetta golosa con il cavolo nero: RISOTTO CON MAIALE E CAVOLO NERO
Preparate il solito soffritto per il risotto unendo del macinato di maiale di qualità, fatevi stufare dentro del cavolo nero tagliato sottile e procedete come al solito per il risotto
ALTRE IDEE con il cavolo nero e il kale
Cerco sempre di inserire ricette diverse dal solito ma molto facili a base di kale, ancora poco conosciuto in italia, ad esempio questa insalata autunnale con caco mela e melograno, oppure questo pesto di cavolo nero e riccio, che ha riscosso un grandissimo successo e che propongo spesso in vari abbinamenti quando ho ospiti a cena. Se volete rimanere sui primi ma preferite un'opzione vegana, provate la mia pasta di ceci alla cipolla caramellata e cavolo riccio, non ve ne pentirete. Infine, una proposta per Halloween, un risotto nero con formaggio blu e chips di cavolo nero. Ultima idea, una zuppa di cavolo nero con ceci neri e castagne.
La mia amica Marta di Marta's Plants propone sempre ricette vegane sane e colorate, come questa insalata di cavolo riccio con alkenengi e ceci
Pensate che il kale sia solo una roba hipster per millennials? Il cavolo nero invece è un ingrediente molto usato nelle ricette tradizionali italiane, come in questi tortelli ripieni di cavolo nero e fonduta di Castelmagno di Daniela di Smile Beauty And More! Sulla mia personale wish list!
PATATE DOLCI
Metto subito una mano avanti, sì lo so che non sono verdure o ortaggi. Vanno consumate con la stessa frequenza e dosi delle patate normali, non lasciatevi ingannare dal dolci nel nome, non sono poi così zuccherine da dover essere escluse da una dieta sana. In realtà non sono nemmeno patate vere perchè sono non sono tuberi ma radici tuberizzata, ma diciamocelo, per il consumatore medio si tratta di nozionismo. Il motivo per cui sono in questa guida è che l'intento della guida è aiutare in un consumo più stagionale di frutta e verdura, e viviamo in un mondo in cui si possono mangiare ciliegie a Natale e castagne a ferragosto volendo, ma le patate dolci sono pressochè impossibili da reperire al di fuori dei mesi di ottobre e novembre. Quindi insomma, meglio approfittarne! Ne esistono in realtà di svariati tipi, le più comuni sono quelle arancioni - anche chiamate patate americane, fibrose, dalla polpa arancione quasi fosforescente e poco compatta una volta cotta - e quelle bianche - italiane dalla buccia bianco sporco e dalla polpa bianca che si scurisce in cottura, molto compatta e quasi "castagnosa" al sapore. Le mie preferite sono queste ultime, ma sogno ancora la possibilità di provare le ube, le patate dolci viola giapponesi!
Patate dolci arrostite con gramolare e tahina
Ingredienti
- 2 patate dolci bianche
- 2 patate dolci arancioni
- ½ cucchiaino di peperoncino chipotle
- 1 cucchiaio di sumac
- sale - pepe, olio evo
Per la gremolade:
- prezzemolo abbondante
- basilico abbondante
- 2 o 3 spicchi aglio
- 2 cucchiai olio evo
- 2 cucchiai di succo di limone
- le feste di un limone non trattato
Per servire:
- tahina - la versione piuttosto liquida non quella densa
Istruzioni
- Tagliate le patate a fettine sottili, spennellate di olio e poi conditele con le spezie
- Disponetele su un unico strato su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 200° per circa 20 minuti o finché non siano ben colorite in superficie
- In un mixer unite tutti gli ingredienti della gramolade e frullate, aiutandovi con un po’ d’acqua fredda fino ad ad avere un composto simile al pesto
- Condite le patate sfornate con la tremolate e un filo di tahina
Una ricetta leggera con le patate dolci: AL CARTOCCIO
Cuocetele al cartoccio avvolte dall'alluminio in forno o nella brace del camino per almeno 60 minuti, apritele e conditele come preferite
Una ricetta veloce con le patate dolci: CHIPS AL FORNO
Tagliate le patate dolci a fettine sottili con una mandolina conditele con paprika affumicata, sale, pepe e olio evo e fatele cuocere in forno a 200° finchè non diventano croccanti
Una ricetta golosa con le patate dolci: AL GRATIN
Tagliate le patate dolci sottili con una mandolina, preparate la vostra solita besciamella, aggiungete dl gruviera e tuffatevi le patate a fettine già salate, disponetele sovrapposte in file ordinate in una teglia, aggiungete un'altra spolverata di grana o gruviera e pane grattuggiato, qualche noce di burro e infornate a 220° finchè non risulti croccante
ALTRE IDEE con la PATATA DOLCE
Un uso alternativo delle patate dolci? Perchè non farci dei... brownies? Anzi brownies bicolori! Senza glutine e senza latticini. Solo con le patate dolci bianche, non provate questa ricetta con quelle arancioni: non funziona. Un contorno per un secondo importante? Questa purea di patate dolci. Per una cena veggie nutriente e ricca di fibra invece vi consiglio questa zuppa di fagioli neri e patate dolci.
Perchè non provate le patate dolci in... insalata? Roberta di Healthy Little Cravings vi propone questa insalata di spinaci, patate dolci e pecan!
Se invece volete qualcosa di più confortevole e consolatorio provate l'autunno nel piatto con queste patate americane ripiene di Francesca di The Blue Bird Kitchen
CAROTE
Le carote penso siano una di quelle verdure che più o meno tutti mangiano ogni tanto: sono molto comuni, si possono preparare sia crude sia cotte, sono facili da pulire, insomma sono una verdura democratica. E in effetti anche io quando proprio sono alle strette e non mi viene in mente nessun ortaggio da abbinare a quello che sto preparando per pranzo, ricado nel confortevole pensiero che basta pelare un paio di carote e sbocconcellarle prima del pasto, e la dose di fibra e vitamine quotidiane è assicurata con massima resa minima spesa. Se le carote classiche vi annoiano (annoiano anche me!) provate a cercare dal vostro fruttivendolo quelle colorate, sono varietà "antiche" e non hanno di fatto nessuna differenza rispetto a quelle normali, ma io sono una grande fan delle verdure di colori strani, perchè sono convinta che anche solo cambiando l'aspetto di una pietanza si cambia l'approccio che abbiamo nel mangiarla, perchè si mangia anche con gli occhi. E poi tutti i medici lo dicono: per assumere tutte le vitamine che ci servono dobbiamo mangiare... multicolor!
Carote glassate al miso e mirin
Ingredienti
- 4 o 5 carote colorate
- 2 cucchiai olio evo
- 1 c. pieno miso di riso
- 1 c acidulato umeboshi - o aceto di mele
- 1 c. sciroppo acero
- 1 c. mirin
- 1 c. tamari
- ½ cucchiaino aglio secco
- ½ cucchiaino sriracha
- sale e pepe
- Per decorare:
- 2 cucchiai di nocciole tostate
- Le foglie di carote o finocchietto
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Unite tutti gli ingredienti della glassatura
- Tagliate le carote a rondelle di circa mezzo cm di spessore e disponetele su una placca ricoperta da carta da forno, in modo che siano su un unico strato
- Con un pennello spennellate con la glassata le carote, poi giratele e spennellatele anche dall’altra parte
- Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti, poi alzate a 200° per qualche minuto per caramellizzare l’esterno delle carote
- Servite spolverato di finocchietto, nocciole e semi di sesamo
Una ricetta leggera con le carote: IN INSALATA
Con un pelapatate ricavate dei nastri dalle carote, condite con olio, miele, aceto o limone, sale e menta sminuzzata
Una ricetta veloce con le carote: IN PADELLA AL CUMINO
Saltate in una padella con un po' d'olio, cumino e prezzemolo o coriandolo le carote a rondelle, sfumate con un po' di brodo e cuocete finchè non siano tenere ma ancora croccanti
Una ricetta golosa con le carote: PASTA AL FORNO ALLE CAROTE
Per convincere i vostri bambini a mangiare carote se sono riluttanti preparate una besciamella come siete soliti fare, poi incorporatevi della purea di carote, unite la pasta già cotta e un formaggio a scelta e fate gratinare al forno
ALTRE IDEE con le CAROTE
Se amate il porridge e per caso trovate le carote viola, non lasciatevi sfuggire il mio porridge di carote viola e mirtilli! Sempre a tema carote colorate, avevo postato qui un'insalata di carote con halloumi e condimento all'harissa alla rosa. Per una colazione per fare il pieno di vitamine, ecco il mio frullato alla carota con amasake. Qualcosa di più goloso? Un carrot cake senza latticini. Per un'idea veg qui trovate una crema di cannellini con carote arrosto. Invece un comfort food totale? Curry giapponese di pollo con contorno di carote.
Se volete una ricetta diversa dal solito per una vellutata di carote, con latte di cocco, arancia e peperoncino, Rossella di Vaniglia, Storie di Cucina ha pensato a voi.
Sempre parlando di ricette diverse dal solito, se avete lo spiralizzatore e lo lasciate a prendere polvere in dispensa, la braverrima Barbara di Pane e Burro vi propone un'insalata di carote alla marocchina
SPINACI
Gli spinaci non sono sulla mia lista di verdure preferite. In parte perchè li trovo noiosissimi - e infatti ho faticato un po' per trovare ricette interessanti con gli spinaci! - in parte perchè spesso mi creano problemi di digestione e assorbimento (a ognuno il suo! tra mille mila intolleranti veri o presunti tali al glutine, io sono intollerante agli spinaci!). Poi diciamocelo, pulire gli spinaci in foglia è una di quelle cose che scomoda i santi in paradiso. Ammetto che se li compro li compro quasi sempre già lavati, perchè amici la vita è troppo breve per lavare gli spinaci dalla terra. Sono invece una grande appassionata di spinacino, che infatti è il protagonista della ricetta sotto, ossia gli spinaci novelli, venduti solitamente come insalata, perfetti da mangiare anche crudi!
Curry veloce di spinaci e ceci
Ingredienti
- ½ cipolla dorata
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaino di curry affumicato
- 1 cucchiaino di curry di madras
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di paprika affumicata
- un peperoncino fresco
- 1 scatola di ceci scolati
- 150 gr di yogurt intero
- 100 gr di spinaci freschi
Istruzioni
- Scaldate in un wok o tegame l’olio di cocco con le spezie e la cipolla tritata, quando la cipolla si ammorbidisce e diventa dorata aggiungete i ceci e fate saltare per qualche minuto
- Aggiungete un po’ di brodo per portare a cottura, regolate di sale
- Aggiungete gli spinaci e coprite con un coperchio per un minuto
- Mescolate e aggiungete lo yogurt, fate insaporire e spegnete
- Servite il curry di spinaci e ceci con pane naan, coriandolo o prezzemolo tritati e se volete una fetta di lime
Una ricetta leggera con gli spinaci: IN INSALATA
Unite degli spinacini novelli a una mela fuji a fettine, aggiungete delle mandorle a lamelle e condite con una vinaigrette alla senape
Una ricetta veloce con gli spinaci: PESTO
Prendete 200 gr spinacini e metteteli nel bicchiere di un mixer a immersione, aggiungete sale e pepe, olio, pinoli e una bella manciata di pecorino, frullate fino a ottenere una crema uniforme. Usate il pesto di spinaci per condire una pasta!
Una ricetta golosa con gli spinaci: CON CREAM CHEESE
Scaldate in padella un paio di fiocchi di burro, unitevi degli spinaci bolliti, saltateli qualche istante, salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e poi aggiungete tre cucchiaiate di cream cheese e mezzo bicchiere di latte, mescolate bene e lasciate mantecare per un paio di minuti e servite caldo
ALTRE IDEE con gli SPINACI:
Una delle mie ricette di cui vado più fiera è il mio green smoothie, a base di spinacini novelli, una di quelle ricette sanissime ma che sono molto molto più buone di quanto possano sembrare! Amate i ravioli ma siete pigri? Provate questi malfatti di spinaci e ricotta con pesto di erbe aromatiche. Per un'idea a tema mediorientale invece vi propongo questi specie di spanakopita, fagottini di pasta fillo ripieni di spinaci e formaggio. Siete team colazione salata? Ecco di pancake salati super verdi!
Riccardo e Stefano di Gnambox ci propongono una versione alternativa della shakshuka, a base appunto di spinaci al posto del pomodoro, da provare!
Gaia di The Green Pantry invece vi spiega come fare le piadine colorate, con gli spinaci nell'impasto, perfette per far mangiare le verdure ai vostri bimbi.
CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA
Per ultimo ma non ultimo, il cavolo viola, che forse non è la verdura più conosciuta dei mesi autunnali, ma che volevo assolutamente inserire perchè per me è stata una scoperta relativamente recente. Ho sempre pensato infatti che il cavolo viola fosse amarissimo, probabilmente perchè lo associavo al radicchio, una di quelle verdure che avrò comprato due volte in vita mia, e sono sicura che una di quelle due volte il piatto preparato è finito nella spazzatura (continuo a riprovarci con il radicchio, un po' come per le barbabietole, ma non conquista mai!). Il cavolo cappuccio invece l'ho scoperto per caso, quando una ragazza che mi segue (ciao Alessia ciao) mi disse anni fa che non era amaro per niente. Da allora una volta a settimana compare sui nostri menù. Rispetto al cugino bianco / verde, ossia il cavolo cappuccio normale, questo è più coriaceo, quindi non sempre piace crudo in insalata, sempre meglio condirlo bene in questo caso. Quello che ha di interessante è - ovviamente - il colore! Ricordatevi però che questo bellissimo colore è il risultato del suo contenuto di antiocianine e flavonoidi, il che significa che se lo cuocerete o lo lavorerete con altri ingredienti, può cambiare colore e virare al rosso o al blu a seconda del pH degli altri ingredienti con cui entra in contatto.
Cavolo viola stufato con sumac e tamari
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccio viola
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 scalogni
- 1 cucchiaio di sumac
- 1 cucchiaino di semi di melograno essiccati - facoltativo
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di curry affumicato
- 2 carote tagliate a striscione sottili
- 50 ml di tamari o salsa di soia shoyu
- 20 gr di anacardi tostati tritati grossolanamente
- coriandolo o prezzemolo freschi
Istruzioni
- Tagliate il cavolo viola a listarelle sottili
- Tritate gli scalogna e metteteli in un work o un tegame ampio insieme a tutte le spezie
- Aggiungete l’olio e mezzo bicchiere d’acqua, fate scaldare a fuoco vivace finché l’acqua non evapori e lo scalogna non inizi a rosolare
- A questo punto aggiungete il cavolo viola e fatelo saltare e insaporire
- Aggiungete qualche mestolo d’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo acqua o brodo man mano che si asciuga
- Lasciate che evapori tutta l’acqua poi aggiungete le carote e sfumate con il tamari
- Lasciate evaporare il liquido poi servite cosparso di anacardi e coriandolo
Una ricetta leggera con il cavolo viola: VELLUTATA
Fate stufare il cavolo viola a pezzetti e qualche cipollotto in un tegame con un filo d'olio, coprite con il brodo, portate a cottura, regolate di sale e frullate con un minipimer
Una ricetta veloce con il cavolo viola: COLESLAW
Create una salsa con yougrt intero, aceto di mele, olio, senape, aneto e sale e conditeci il cavolo viola tagliato sottile unito a fettine di mela verde.
Una ricetta golosa con il cavolo viola: CON SALSICCIA DI POLLO
Fate saltare in una padella un paio di luganega di pollo taglieti a tocchetti, aggiungete il cavolo viola a striscioline con un paio di cucchiai d'olio, fate insaporire, sfumate con della birra e portate a cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo alla volta
ALTRE IDEE con il CAVOLO VIOLA
Il cavolo viola con il suo sapore leggero e poco invadente si presta bene a diventare... un frullato! Ecco il mio frullato viola di frutta e verdura, una bomba di vitamine! In vena di un pranzo veloce, sano ma d'effetto? Tartare di salmone con insalat di cavolo viola, pera nashi e sedano. Sempre a tema insalate, provate questa di cavolo viola, carote e fiocchi di latte.
Quando si cerca una ricetta facile e di sicuro effetto Sonia Peronaci è sempre la prima scelta! Ecco un cavolo rosso all'aceto balsamico e finocchietto!
Cosa potrebbe esserci più autunnale di una vellutata? Una vellutata di cavolo viola con funghi e crostini! Questa di Dafne di L'angolo di Dafne con gusto mi ispira un sacco!
E la frutta autunnale?
Ecco il post su come utilizzare la frutta autunnale in cucina!