Uno snack super semplice, crunchy e goloso
Croccante di quinoa e anacardi, arricchito con semini e cioccolato, vegano e senza zuccheri raffinati
Questo croccante di quinoa e anacardi, arricchito di semini vari e goloso cioccolato, non era stato pensato per finire sul blog inizialmente. Un po' perchè alla fine è una ricetta super basica e semplice, un po' perchè comunque non ha dei macro particolarmente bilanciati: c'è lo sciroppo d'acero, che pur essendo una fonte di zuccheri "non raffinati" pur sempre zuccheri sono, ci sono tanti grassi (sanissimi! ma pur sempre grassi) e a occhio non molte proteine.
In realtà tutto è nato quando ho visto questo video su Tastemade (cioè su pinterest in realtà!) e non so, la foto diceva: "devi assolutamente provarmi, non puoi non provarmi" e quindi mi sono lasciata ammaliare, pensando che comunque mio marito (fa ancora moooolto strano scriverlo! mio marito!) reclamava da giorni un dolcino sano ma ricco di carboidrati per supplire alle sue necessità di uomo in palestra, quindi capitava al momento giusto!
Poi quando gliel'ho fatto assaggiare... mi ha detto che voleva che ne facessi una seconda teglia perché questa infornata se la voleva mangiare tutta lui la sera stessa! Continuava a ripetere, no è troppo buono! Quindi ho pensato, perché privare i miei lettori di un croccante di quinoa e anacardi troppo buono? Giammai.
Ho modificato un po' la ricetta originale, dimezzando e più le dosi di zucchero, e cambiando un po' la proporzione delle cose, nonchè aggiungendo il cioccolato perché siamo golosi qui! Progetto di farne una versione completamente sugar free utilizzando qualche barbatrucco becero di noi fit foodblogger, se dovesse riuscire farò un aggiornamento nel post, ma voglio ottenerlo uguale uguale quindi può essere che non riesca, perché la cosa uber favolosa del croccante di quinoa e anacardi è che... è moooolto croccante! Proprio come quelli comprati! Non voglio rinunciare alla croccantezza!
Meditavo anche di farne una versione salata a mo' di stuzzichino per aperitivi futuri, vedremo!
- 120 gr di quinoa integrale NON cotta
- 50 gr di fiocchi d'avena integrali
- 65 gr di anacardi
- 30 gr di semi di chia
- 30 gr di semi di lino
- 30 gr di semi di girasole
- 85 gr di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di burro di cocco
- 1 cucchiaio di burro di mandorle
- essenza di vaniglia o vaniglia in semi
- un pizzico di sale
- cioccolato fondente
- Preriscaldate il forno a 180°
- Lavate abbondantemente la quinoa strofinandola leggermente tra le dita per togliere le saponine, che le conferirebbero un sapore amaro, poi scolatela e asciugatela quanto più possibile.
- Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con cura
- Distribuite il composto su una teglia coperta di carta da forno fino a ottenere uno strato uniforme e sottile, aiutandovi con una spatola o le mani bagnate
- Infornate per 15/20 min controllando spesso
- Lasciate riposare in forno per altri 5/10 min
- Lasciate raffreddare fuori dal forno completamente
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde e fatelo colare sopra
- Fate rapprendere in frigorifero e una volta indurito il cioccolato spezzettate il vostro croccante!
- Per ottenere un croccante GF utilizzate fiocchi d'avena certificati oppure fiocchi di grano saraceno
- Personalizzate il croccante cambiando semi e frutta secca a vostro piacimento!
- Conservare in frigorifero in contenitore a chiusura ermetica