Siete a dieta e avete un disperato bisogno di qualcosa di confortante, caldo, buono e che vi appaghi: ecco due bevande alla zucca adatte alla dieta, gluten free e senza zucchero!
Un mocha pumpkin latte al cioccolato vegano e una cioccolata calda bianca proteica!
Inizia a far freddo (o almeno è quello che voglio disperatamente credere il 18 di ottobre!) e si inizia ad aver voglia di qualcosa di buono, caldo e confortante mentre si legge qualcosa sul divano. Divano + libro/netflix + copertina + cioccolata calda = autunno felice starter pack. Intendiamoci, io la cioccolata calda me la preparo e me la bevo tranquillamente anche quando cerco di essere più ligia possibile a un alimentazione controllata, alla fine se preparata in casa con latte parzialmente scremato o veg, cacao, amido e dolcificante, una tazza di cioccolata ha meno di 100 kcal! Uno spuntino tranquillissimo! (Ancora ricordo da tarda adolescente lo stupore dei miei amici quando avevo dichiarato candidamente che no, non esistono gli alberi di preparato per cioccolata calda, e che sì, si può preparare "from scratch". Giubilo). Ecco però ogni tanto si ha voglia di qualcosa in più, di una coccola, di qualcosa che ci faccia sentire un po' meno a dieta. Insomma qualcosa tipo il pumpkin spice latte di Starbucks ma magari con la metà delle calorie e senza 40 (giuro) gr di zucchero. Ecco perchè ho pensato a queste due bevande alla zucca.
Quando le ho preparate settimana scorsa e ho fatto vedere una preview nelle stories di instagram, queste bevande alla zucca hanno spopolato, in un sacco siete rimasti entusiasti e nessuno credeva fossero sane o dieta approved. E invece sì!
PREMESSA: per poter fare queste due bevande alla zucca avrete bisogno di due cose necessariamente: la purea di zucca e il montalatte.
La purea di zucca si fa così: prendete la zucca (mantovana è meglio) tagliate via la buccia, tagliate a tocchetti e cuocete 5 min al vapore o finchè la forchetta non l'attraversi facilmente. Frullate. Stop. Si conserva in frigo in contenitori ermetici o si può congelare. Si può usare di fatto per qualsiesi cosa: questi waffle, ma anche pancake, bevande alla zucca come queste, nel porridge, nel risotto o come salsa per la pasta. Sky is the limit.
La seconda cosa che vi serve è un montalatte. Sì perchè quella cosa spumosa sopra non è panna montata ma latte montato. Inizialmente avevo pensato di usare della panna montata di cocco, ma avrebbe significato aggiungere una notevole quota di grassi e volevo invece che fossero delle bevande godibili sempre, anche tutti i giorni, quindi ho avuto questa idea: usiamo la schiuma del cappuccino. Per farla vi serve un montalatte. Non ci sono sostituzioni. Io ho questo (ma ne trovate anche altri) ed è una figata, scalda o monta il latte (anche veg!) e ha la funzione più bella del mondo ossia quella della schiuma a freddo, perfetta per i frappuccini (ne riparliamo la prossima estate).
La prima bevanda alla zucca che vi propongo è un mocha spiced pumpkin latte: mocha quindi con cioccolato e caffè insieme, spiced pumpkin quindi con purea di zucca e spezie (ed è subito Natale), latte nel senso americano di "cappuccino". Oltre a essere gluten free e senza zucchero questo tra i due è anche vegano! Quindi adatto proprio a tutti! Super facile ovviamente.
La seconda bevenda alla zucca invece è una finta cioccolata calda bianca alla zucca arricchita da proteine. Per questa bevanda ho utilizzato un prodotto della Granarolo che adoro, ossia il loro latte alla curcuma e vaniglia. Non è un post sponsorizzato (ovviamente, Granarolo manco sa che esisto) è solo che è un prodotto geniale, quando l'ho visto e ho letto "senza aromi e coloranti" ho pensato subito ci fossero però dieci etti di zucchero e invece no! Tra l'altro è anche delattosato quindi adatto agli intolleranti! Ha un colore un po' strano in effetti, sembra fosforescente ma è delizioso, dolce e saporito sa di budino alla vaniglia! E' una "finta" cioccolata bianca perchè il cioccolato bianco non c'è davvero (è praticamente zucchero puro!) c'è invece giusto un pochino di burro di cacao che conferisce l'aroma di cioccolato bianco! Con la zucca è una combo perfetta. Se non lo volete in versione proteica omettete le whey!
Queste dosi sono per una tazza circa da 240/250 ml adeguatele alle vostre necessità!
NB Visto che in tanti lo chiedete, che cosa sia il pumpkin spice mix lo trovate scritto nelle note di questa ricetta. Oppure potete comprarlo direttamnente qui.
Vi sono piaciute le mei bevande alla zucca? Quale proverete per prima?
- 1 tazzina di espresso (circa 50 ml)
- 15 gr di cacao amaro
- 30 gr di purea di zucca
- 1 cucchiaino di pumpkin spice mix (vedi testo)
- 200 ml di latte di mandorla non zuccherato + 50 per la schiuma
- 10 gr di cioccolato fondente
- scaglie di cioccolato fondente
- Fate fondere il cioccolato fondente e fatelo colare sul fondo della tazza
- In un pentolino scaldate il latte di mandorla con il cacao, il caffè, la zucca e le spezie
- Versate il composto nella tazza col cioccolato fuso
- In un montalatte fate montare il latte di mandorle per ottenere una schiuma e aggiungetela al mocha latte
- Decorate col cioccolato
- Oltre al latte di mandorla potete usare anche quello di cocco, di nocciola o di soia.
- Essendo senza zucchero viene poco dolce, come un cappuccino non dolcificato per capirci, sentitevi liberi di aggiungere il dolcificante che preferite.
- 120 ml di latte alla vaniglia e curcuma Granarolo + 50 ml da parte per la schiuma
- 120 ml di latte parzialmente scremato normale
- 15 gr di amido di mais
- 30 gr di purea di zucca
- 10 gr di proteine del siero del latte
- 5 gr di burro di cacao (facoltativo ma aggiunge l'odore di cioccolato bianco)
- sciroppo di datteri
- Unite i due tipi di latte e scaldateli, unite la purea di zucca
- Stemperate qualche cucchiaio di latte caldo nell'amido di mais poi unite l'amido sciolto al latte
- Fatevi sciogliere dentro anche il burro di cocco
- Portate a ebollizione e fate sobbollire per diversi minuti fino a che non raggiunge la densità che preferite
- Sciogliete le whey in mezza tazzina di latte poi aggiungetele alla cioccolata A FUOCO SPENTO.
- Trasferite la cioccolata calda bianca in una tazza
- In un montalatte fate montare il latte tenuto da parte per ottenere una schiuma e versatela sopra la cioccolata calda
- Decorate con lo sciroppo di datteri
- Se non trovate o non volete usare il latte Granarolo, usate 240 ml di latte normale e aromatizzatelo con curcuma e vaniglia