Amici, questo sarà un post di poche parole e tanti fatti, perchè questo frappè al cioccolato da 100 kcal (ok 114, ma insomma) ci ha salvato ben tre estati di fila.
Allora partiamo subito dai motivi per cui è La Ricetta Definitiva:
- è iperproteico -> è un dolce che vi sazia a lungo, ottimo come spuntino ma anche come post cena e prenanna
- è senza zucchero (se non aggiungete miele etc)
- è low carb ma anche abbastanza low fat -> adatto anche a chi fa carb cyling tutti i giorni!
- ha solo 4 ingredienti (più il ghiaccio)
- si prepara in 2 minuti netti
- ma soprattutto è delizioso!
Soffermiamoci in particolar modo sull'ultimo punto. Questo frappè al cioccolato da 100 kcal è così delizioso che il marito è pronto a giurare che è più buono di quelli fatti con il gelato in gelateria. Perchè è cioccolatoso, sa di latte, dolce ma non troppo, e soprattutto è densissimo! Merito della gomma di xantano che si combina con le molecole del latte e delle whey e crea un reticolo che non è spumoso (cioè non è come la schiuma del cappuccino per capirci, che si smonta) ma è un composto denso e stabile.
Forse le foto non rendono a sufficienza ma davvero la consistenza di questo frappè al cioccoalato ipreproteico è pressochè miracoloso, con 100 kcal vi sembrerò di mangiare un dolce super peccaminoso. E se non vi piace il cioccolato (orrore! Com'è è possibile? Siete rettiliani??) potete provarlo alla vaniglia, o anche al caffè. Oppure per una versione più nutriente ma più low fat, provatelo ai frutti di bosco sostituendo una parte del ghiaccio con frutta congelata e ditemi se non è tremila volte più buono del frappè alla fragola di McDonalds, che ha il doppio delle calorie, meno di un terzo delle proteine, e udite udite 45 cazzus di grammi di zucchero per porzione! Allucinante!
Ovviamente non è proprio una mia invenzione, perchè di "fluff proteici" ne è pieno internet, ma sembrano relegati a chi fa body building in maniera intensiva e la popolazione "normale" femminile non sembra conoscere i miracoli dell'unione tra whey e xantano, quindi ho pensato fosse necessario condividere con voi la scoperta!
PS: è ovviamente senza glutine e senza uova, ma non adatto ai vegani per la presenza delle whey (il latte si può sostituire con latte veg) che NON possono essere sostituite con proteine vegane perchè il risultato sarebbe diversissimo. Aggiungo anche che potrebbe non essere adatto a chi soffre di problematiche legate al malassorbimento e alla sindrome del leaky gut, perchè in alcune persone lo xantano provoca un aumento del gonfiore e dolore addominale.
EDIT: siccome già qualcuno me l'ha chiesto, dove reperire la gomma di xantano e le whey, io le ho ho prese su MyProtein, ho visto però ora che lo xantano è fuori produzione! Un link alternativo potrebbe essere questo
- 300 gr di ghiaccio
- 40 gr di whey gusto vaniglia naturale (o cioccolato o vaniglia o neutre)
- 30 gr di cacao amaro
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 5 gr di gomma di xantano
- dolcificante a piacere (se non volete usare dolcificanti artificiali anche miele, sciroppo d'acero etc)
- cioccolato a scaglie e panna di cocco
- Mettete ghiaccio e whey in un frullatore potente e capiente e frullate a pulse fino a ottenere una sorta di "granita"
- Aggiungete il resto degli ingredienti e frullate nuovamente, questa volta più a lungo, per circa 1 minuto interrompendovi ogni tot
- Servite subito
- I macro sono calcolati senza topping
- Se volete potete usare anche latte di mandorla o di cocco light
- Potete aumentare le whey fino a 50 gr totali
- LO XANTANO E' FONDAMENTALE E INSOSTITUIBILE