Sabato saranno 4 settimane che bevo alcol. Tranquilli, niente bebè in arrivo (per fortuna), se fossi credente direi che ho fatto un "fioretto", ma dal momento che non lo sono vi dico la verità: ho deciso di essere più rigida del solito con dieta e palestra, il che mi costa una certa fatica e forza di volontà (sabato saranno anche 4 settimane che non sgarro e non salto un allenamento, allenamenti che sono saliti a 5 a settimana!), e siccome alla fine fine non bere alcol non mi richiede poi così tanta fatica ho deciso si fare le cose per bene. Sono certa che mi godrò con serenità e gioia le cene Natalizie compreso il brindisi iniziale! Però quando ho preparato questo gin fizz al pompelmo e rosmarino ho dovuto assaggiarlo per essere sicura che le idee dei sapori che avevo in mente di combinare rendessero bene insieme.
Lasciatemi dire che è una bomba. Io non sono una grande bar woman, anzi, mi limito a comprare bottiglie di qualità così c'è ben poco da fare poi per servirle (che poi alla fine, diciamocelo, è anche la mia filosofia con il cibo!) per cui ero molto molto titubante nel mettere del rosmarino dentro del gin, però ho voluto provarci perchè dai, quel rosmarino è troppo troppo Natalizio! Poi io detesto il pompelmo quindi non so bene perchè mi fossi messa in testa di usare il succo di pompelmo nel mio cocktail di Natale. Però, dopo qualche esperimento, dove mi sono sentita quasi un'alchimista alle prese con la ricerca della pietra filosofale, ecco che è venuto fuori questo gin fizz al pompelmo e rosmarino, dissetante, amaro il giusto, profumatissimo!
Lo sciroppo al rosmarino è veramente un tocco in più perchè l'aroma del rosmarino viene estratto nella cottura dello zucchero senza che poi nel cocktail si sentano i fastidiosi aghetti sotto i denti, e allo stesso tempo, il dolce controbilancia benissimo l'amaro del pompelmo, che fa un po' da "acqua tonica" insieme al gin. Insomma il bilanciamento di sapori perfetti! Avrei voluto rendere questo gin fizz al pompelmo e rosmarino senza zucchero, ma non ero sicurissima che uno sciroppo a base di xilitolo avrebbe avuto lo stesso effetto, quindi non ho provato, ma sicuramente è nella lista per il futuro! Ricordatevi che più sciroppo mettete più aggiungete dolcezza ma anche profumo di rosmarino! Inoltre lo sciroppo potete prepararlo in largo anticipo e in grandi quantità e tenerlo in frigo pronto all'uso!
Come sapete a me piace essere "inclusiva" per così dire nelle mie ricette, cioè non escludere dalla tavola qualcuno solo perchè non può o non vuole mangiare qualche categoria di alimenti, motivo per cui cerco sempre di dare opzioni "free" (gluten free, dairy free etc) e quindi quando preparo un cocktail penso sempre a un'opzione analcolica simile da offrire agli astemi. Anche per questo gin fizz al pompelmo e rosmarino ho voluto proporre una versione mocktail, a base di kombucha, e ho deciso di chiamarlo kombucha fizz al pompelmo e rosmarino! Ho avuto modo di assaggiarne un paio di sorsi (prima di rovesciare il bicchiere per terra rompendolo in mille pezzi aehm) e sono sicura che gli amanti della kombucha apprezzeranno molto il mix!
Se volete altre idee di cocktail da servire a Natale o Capodanno, e preferite evitare il gin, vi consiglio questo moscow mule al melograno (virgin e non virgin) e questo mojito sakè al sambuco per avere un'opzione più intrigante (sempre con opzione analcolica)
Questo gin fizz al pompelmo e rosmarino è dedicato a chi:
- sa che avrà ospiti a cena e vuole offrire un aperitivo particolare, anche per chi è astemio
- ama il gin e vuole provare abbinamenti particolari
- ama il rosa e le cose "girlish" e non può farne a meno nemmeno a Natale!
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di acqua
- qualche rametto di rosmarino fresco
- 2 cucchiai di sciroppo (vedi sopra)
- 70 ml di sloe gin
- 110 ml di spremuta di pompelmo fresca filtrata
- ghiaccio
- acqua frizzante
- 100 ml di kombucha al tè verde o al melograno
- Per decorare: buccia e fette di pompelmo, rosmarino, kumquat
- Unite gli ingredienti dello sciroppo in un pentolino, mescolate e portate a bollore a fiamma media
- Fate sobbollire per 4 o 5 minuti, spegnete e lasciate in infusione almeno una mezzoretta (ma anche di più) e fate raffreddare
- Preparate dei bicchieri riempiti a metà con ghiaccio.
- Riempite uno shaker di ghiaccio, aaggiungete lo sciroppo, il gin e il succo di pompelmo e shakerate per 15 secondi con forza
- Versate nei bicchieri, completate con acqua frizzante
- Decorate a piacere
- Shakerate solo pompelmo e sciroppo, versate nei bicchieri e aggiungete la kombucha, versate poi acqua frizzante fino a bicchiere pieno