La ricetta facilissima per preparare una deliziosa granola salata alla zucca vegana, da usare come spuntino o come aperitivo o da aggiungere a insalata e zuppe
Quali ingredienti servono per preparare la granola salata alla zucca
Ingredienti secchi:
Fiocchi d'avena: l'ingrediente principale di ogni granola e quello maggiormente presente in termini di % di peso, se volete farne una versione gluten free potete usare fiocchi di grano saraceno o fiocchi d'avena certificati gluten free. Vanno bene sia integrali sia non, l'importante è che siano quelli "per fare il muslei" quindi non sbriciolati o ridotti a farina, nè ovviamente l'avena in chicchi, simile a orzo e farro, utilizzabile come cereale in chicchi per insalate o zuppe.
Anacardi e semi di zucca: ogni granola salata o non che si rispetti comprende una quota di frutta secca e semi oleosi, io ho scelto questa combo perché secondo me funziona particolarmente bene con zucca e paprika ma potete utilizzare anche altra frutta secca (noci, nocciole, mandorle, macadamia, pecan etc) purché non zuccherata, e altri semi oleosi (semi di lino, semi di girasole, semi di canapa, semi di sesamo etc). Potete anche aumentare o diminuire la dose a seconda delle vostre preferenze.
Lievito alimentare in scaglie, aglio essiccato, paprika affumicata forte: per me sono tra ingredienti imprescindibili per ottenere il sapore scandalosamente delizioso di questa granola salata alla zucca. Il lievito alimentare in scaglie (o in fiocchi) NON è il lievito di birro o quello per dolci, bensì lievito inattivato venduto esattamente con questo nome in negozi specializzati in alimenti vegani o online (io compro questo - link affiliato - o questo).
Sale e pepe
Ingredienti umidi:
Purea di zucca: potete comprarla in lattina già pronta oppure prepararla voi, non fa grande differenza. So che molti sono abituati a prepararla cuocendo al forno la zucca intera con la buccia, per poi sbucciarla da cotta e frullarla, a me come metodo non piace perché implica avere un'intera zucca ridotta a purea mentre io spesso la uso a fettine o dadini e ne uso solo una parte a purea, per cui quando mi serve la purea di zucca lavoro in questo modo: sbuccio la zucca delica e la taglio a tocchetti di 3 cm circa, poi li cuocio al vapore (nella vaporiera, nel cestello apposito o nel microonde con questi aggeggi) per 7 minuti o finché i rebbi di una forchetta non attraversino la zucca con facilità, poi lascio raffreddare leggermente e procedo a frullare utilizzando un frullatore a immersione e l'apposito bricco.
Burro vegano: io ho usato quello di Naturli (questo) che trovo spesso in vendita al lidl, e che trovo molto performante nel salato, potete usare anche un altro brand oppure sostituire con olio di cocco o anche olio d'oliva
Sciroppo d'acero o agave: se non siete vegani potete anche utilizzare il miele, ma sconsiglio di sostituire con lo zucchero perché cambia la consistenza
Tamari o salsa di soia: fidatevi.
Come preparare una granola salata alla zucca perfettamente croccante
Facilissimo:
- Mescolate gli ingredienti secchi
- Mescolate gli ingredienti umidi (il burro va sciolto prima)
- Massaggiate bene la granola per distribuire uniformemente il condimento
- Infornate su una placca da forno a 160° ventilato per 20 minuti
- Date una mescolata e infornate nuovamente per altri 10 minuti
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di trasferirla in un contenitore in vetro
Come rendere gluten free questa granola salata alla zucca
Utilizzate avena certificata gf o fiocchi di grano saraceno e controllate che il tamari sia certificato gf.
Si può sostituire la zucca?
Diciamo che avrebbe poco senso essendo uno degli ingredienti principali ma se proprio siete allergici potete usare le carote
Come utilizzare la granola salata alla zucca
Potete utilizzarla come sostituto dei crostini quindi aggiungendo qualche cucchiaiata a zuppe e vellutate o insalate miste. Per la verità però è così buona che noi ce la siamo sgranocchiata come spuntino; l'ho anche servita come aperitivo con delle birre ad amici molto poco "veg" e ne hanno tutti cantate le lodi (infatti è finita!)
Come conservare la granola salata alla zucca
Conservatela a temperatura ambiente, in un barattolo a chiusura ermetica. Teme l'umidità quindi state attenti che sia ben chiusa, altrimenti perde croccantezza.
Si può prepararne in doppia dose?
Sì, però dovete fare due infornate utilizzando due teglie diverse per permettere all'umidità di evaporare uniformemente.
GRANOLA SALATA ALLA ZUCCA
Ingredienti
Ingredienti secchi:
- 300 g di fiocchi d’avena
- 100 g di anacardi
- 50 g di semi di zucca
- 20 g di lievito alimentare a scaglie
- 15 g di paprika affumicata forte
- 5 g di aglio essiccato
- 5 g di sale
- 2 g di pepe nero
Ingredienti umidi:
- 130 g di purea di zucca
- 70 g di burro vegano - o olio di cocco o olio d’oliva
- 30 g di sciroppo d’acero o di agave - o zucchero
- 10 g di tamari - o salsa di soia
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 160° ventilato
- In un’ampia ciotola mescolate gli ingredienti secchi
- Sciogliete il burro vegano in microonde impostando 400 w
- Unite burro sciolto agli altri ingredienti umidi e mescolate bene
- Versate gli ingredienti umidi sugli ingredienti secchi e mescolate bene con una spatola per distribuire bene i liquidi (aiutatevi anche con le mani se volete)
- Distribuite la granola su un’ampia leccarda o teglia ricoperta da carta da forno (lo strato deve essere sottile)
- Infornate per 20 minuti
- Trascorsi i 20 minuti tirate fuori la teglia spezzettate la granola e date una mescolata poi rimettete in forno per altri 10 minuti circa
- Quando la granola è ben tostata (attenzione a non bruciarla!) tirate fuori la teglia dal forno e fate raffreddare completamente
- Prelevate la granola della teglia e conservatela in un barattolo a chiusura ermetica fino all’utilizzo.
Se questa granola salata alla zucca vi è piaciuta forse vi piaceranno anche queste ricette
Sempre granola, ma dolce, ecco la mia carrot cake granola, perfetta per la colazione. Sempre a tema autunno e zucca (e ricette facilissime) ecco le mie cotolette vegetariane di zucca. Se invece avete avanzato un sacco di purea di zucca potete farci questo libidinoso (e veg) pumpkin butter.