La versatilità di questa insalata di patate senza maionese
Ben due post questa settimana! E non è finita! Non vi anticipo niente ma rimanete sintonizzati in questi giorni perchè c'è un motivo per questa - incredibile - solerzia nel postare ricette da parte mia! Bene, tornando a noi, erano mesi se non anni che mi riproponevo di postare una ricetta di insalata di patate senza maionese qui sul blog, perché secondo me è un piatto versatile e utilissimo oltre che molto saziante.
Perchè senza maionese mi sembra scontato: nonostante io sia una fan sfegatata della maionese fatta in casa con olio buono e olive del contadino, ovviamente cerco di andarci piano e di prepararla solo in occasioni speciali da condividere con amici (Burger Night? Qualcuno ha detto burger night, per caso? Con honey mustard e mayo homemade? Panini per hamburger fatti in casa e burger di carne preparati da me con la ricetta di Gordon Ramsay? Sì, chi ha partecipato a una di queste serate sa di cosa parlo). In più se avete vegani a tavola potrete far assaggiare loro la vostra insalata di patate senza problemi e - altro punto essenziale - se anche trascorre qualche ora fuori dal frigo in un contenitore ermetico non succede niente!
Sì perchè insalata di patate senza maionese = picnic e scampagnate! Gita in montagna, ma anche primi pomeriggi al mare, grigliate con amici, insomma tutte quella serie di occasioni all'aperto che coinvolgono cibo (e magari ognuno porta qualcosa!) e nessun frigorifero! Questa insalata è un perfetto contorno per eventuale carne alla griglia o un aggiunta sorprendente per un pasto a base di torte salate di vario tipo, o ancora, accompagnata da una fonte di proteine, diventa un piatto unico perfetto per ogni giorno!
Quindi insalata di patate senza maionese sì, ma con un sacco di sapori grazie alla salsina, e con un topping di uovo in camicia o barzotto o salmone selvaggio. E perchè no, potrebbe anche essere un'idea per un brunch sano!
Come sostituire la maionese nell'insalata di patate
Talvolta, se la scelta è dettata dall'esigenza di un piatto low fat e non da intolleranze o ospiti vegani, io preparo la maionese fatta in casa e uso metà maionese e metà yogurt greco, per un'insalata di patate più leggera. Altrimenti questa salsine che vi propongo è super saporita e con pochi grassi (e senza latticini), ecco gli ingredienti:
- senape: di digione oppure antica, in grani
- olio evo di qualit
- miele se non veg oppure sciroppo d'acero
- sale e pepe
- succo di limone e aceto di mele per una nota acida
- finocchietto, aneto o erba cipollina per dare sapore
Se questa insalata di patate senza maionese vi è piaciuta, vi piaceranno anche queste ricette
Altre due proposte con le patate: insalata di patate all'aglio nero e patate e polpo in salsa romesco. Invece parlando di uova ecco un super post con ben tre idee di ricette a base di uova perfette per Pasqua.
INSALATA DI PATATE SENZA MAIONESE
Ingredienti
- 300/400 g di patate novelle
- Una dozzina di asparagi
- 2 cucchiaiate di cipolla rossa marinata - vedi note
- Una manciata abbondante di fave fresche o surgelate - sgusciate
- Una manciata abbondante di piselli freschi o surgelati
- Una dozzina di ravanelli freschi
- Un mazzetto di aglio orsino - facoltativo
- 4 uova sode o barzotte - facoltative
Per la salsa:
- 1 cucchiaio abbondante di senape di Digione
- 1 cucchiaio di aceto di mele o bianco
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
- aneto o finocchietto selvatico fresco o erba cipollina tritati finemente
Istruzioni
- Unite tutti gli ingredienti della salsa ed emulsionate
- Accendete il forno a 200° con grill
- Pulite la buccia delle patate accuratamente e sbollentatele per circa 5 minuti
- Lavate anche i ravanelli e tagliateli in quattro o a metà
- Tagliate a metà le patate e unitevi i ravanelli
- Conditele con l’aglio orsino tritato, sale, pepe e un giro d’olio
- Disponete ravanelli e patate su una teglia rivestita da carta da forno e infornate per circa 15 minuti o finché non sono ben croccanti
- Nel frattempo sbollentate le fave e i piselli per 5 minuti (10 se surgelati) e poi fermate la cottura in una ciotola con acqua e ghiaccio
- Pulite gli asparagi e cuocete le punte al vapore per 5 minuti (tenete da parte i gambi degli asparagi per un risotto
- Unite le verdure alle patate e i ravanelli arrosto, condite con la salsa e unite anche la cipolla marinata
- Servite con le uova o senza