La filosofia dietro un'insalata mista
Insalata di topinambur e cavolo rosso, riso integrale & uva nera
(by The Green Kitchen)
Una volta ho visto una puntata di un programma televisivo con Jamie Oliver in cui iniziava a preparare un'insalata tagliando due pomodori e aprendo una busta di lattughino o qualcosa di simile, poi metteva tutto in una ciotola e diceva con serietà: "Ecco un'insalata!" Poi scoppiava a ridere e diceva che chiaramente quello che c'era nel piatto non poteva definirsi un'insalata e che era il motivo per cui milioni di britannici affermano di odiare le insalate. Mi è rimasto in mente perchè questa filosofia, sulla base della quale si sviluppava poi il tema della puntata con ricette di insalate miste goduriose e super saporite, è anche la MIA filosofia di insalata. Cioè piatto unico, assemblato con cura, con ingredienti scelti per sapore, consistenza e colore, non necessariamente uniti a crudo, con condimenti speciali, ricchi di sapore e poveri di "schifezze". Questo genere di approccio si ritrova in moltissimi progetti (blog, libri, trasmissioni televisive ma anche ristoranti e bistrot!) all'estero, sia nel Nord Europa, sia in alcune zone un po' hipster degli USA, sia in Nuova Zelanda e Australia. Ora si sta diffondendo sempre di più anche in Italia e a questo tengo particolarmente perchè è proprio il mio modo di pensare: trasformare un piatto da dieta, triste, e poco appetibile nell'immaginario comune, in una vera sorpresa! Ma arriviamo all'insalata di topinambur e cavolo rosso.
Quando ho visto che The Green Kitchen, il primo libro di ricette scritto dalla fantastica coppia di The Green Kitchen Stories era stato tradotto in italiano, ho capito che doeveva aessere mio. E' un libro molto bello e molto alla "nordica" nel gusto e nell'impostazione; consiglio sicuramente la lettura (anche se non concordo con tutto quello che viene scritto nella parte introduttiva), e soprattutto la visione delle bellissime foto. Proprio in questo libro la filosofia di Jamie riguardo alle insalate trova diverse dimostrazioni pratiche, ma quella che mi ha più colpito di ricetta è stata proprio questa insalata di topinambur e cavolo rosso; nella versione originaria per la verità il titolo è "Insalata di riso selvaggio, topinambur & uva" purtroppo però dopo aver avuto un shock alla vista del costo al chilo del riso selvaggio mi sono sentita costretta a optare per il riso integrale, meno esotico ma altrettanto saziante e salubre!
Ho poi aggiunto le uova di quaglia per avere una quota proteica e, ammettiamolo, per mere questioni estetiche. Chiaramente le normali uova di gallina possibilmente cresciute all'aperto faranno lo stesso al caso vostro. Volendo anche delle lenticchie ci starebbero bene!
Come potete vedere dai valori nutrizionali questa insalata di topinambur e cavolo rosso è da considerarsi un piatto unico (se usate le dosi che ho indicato), ricca di carboidrati complessi e di grassi (anche se buoni) e relativamente povera di proteine. E' questo il problema che ho quasi sempre con le ricette vegane o vegetariane: per aggiungere proteine si va sempre ad aggiungere anche grassi e/o carboidrati e per le mie necessità alimentari attuali non è sempre una buona scelta. Ma non è un problema sicuramente insormontabile per me che sono onnivora! Quando voglio godermi un pasto veggie come questo, semplicemente progetto l'altro pasto della giornata in maniera tale che sia leggermente scarico di grassi e carbo e più "forte" in proteine. Altra possibilità è invece usare l'insalata come "side" ossia contorno a un secondo proteico, adeguando chiaramente le quantità. Un'ottima idea ad esempio in una serata tra amici, che prevede più portate sul tavolo!
NB il tag vegano si riferisce chiaramente alla versione priva di uova!
- 100 gr di riso integrale (selvaggio o non)
- 300 gr di topinambur
- 200 gr di cavolo rosso
- 200 gr di uva nera
- 10 uova di quaglia
- spinaci novelli freschi
- granella di mandorle per guarnire (opzionale)
- timo/erba cipollina freschi o essiccati
- senape di digione
- olio evo
- tamari
- succo e scorza di limone
- pepe macinato fresco
- Lavate accuratamente il topinambur strofinandolo con un guanto apposta per levare lo strato esterno della buccia (o sbucciatelo) e tagliatelo a rondelle
- Disponete le fette di topinambur su una teglia da forno, aggiungete timo, sale, pepe e un filo d'olio e mettetelo in forno a 200° per circa 30 min o finchè non risulta morbido
- Fate bollire il riso in abbondante acqua salata secondo le indicazioni di cottura sulla confezione fino ad averlo al dente.
- Lavate gli spinaci novelli e asciugateli, tagliate finemente il cavolo rosso, lavate l'uva e tagliate i chicchi a metà per il lungo.
- Cuocete le uova di quaglia per qualche minuto in acqua bollente
- Preparate il condimento emulsionando la senape con l'olio, il tamari e il limone. Aggiustate di sale e pepe.
- Unite le varie componenti dell'insalata nel piatto di portata e condite con la salsa ottenuta