Pasta al salmone affumicato con rucola e lime

Pasta al salmone affumicato in versione estiva e leggera

La ricetta per una pasta al salmone affumicato senza panna nè latticini, con invece lime e rucola, fresca ed estiva, perfetta se siete a dieta anche, una ricetta facile e veloce con il salmone affumicato che si prepara nel tempo di cottura della pasta 

condimento per pasta al salmone affumicato con rucola e olive nere   

La voglia d'estate è tanta 

E' ormai ufficiale: è arrivato il caldo e con esso l'estate, che ormai è alle porte. La voglia di accendere il forno incomincia a calare e sale invece quella di tartare, carpaccio, prosciutto e melone e primi freschi e semplici da preparare.  Parlando di primi estivi la pasta fredda credo salti in mente a tutti noi, ma non si tratta necessariamente di un ricordo piacevole: spesso vengono usati preparati pronti con verdure che sanno solo di aceto, la pasta è scotta e/o insipida (perché è stata "lavata" per essere raffreddata! Orrore!) ed è annegata in litri di olio. 

Oggi invece vi propongo qualcosa di assolutamente lontano da tutto questo! Questa pasta al salmone affumicato rivisitata in chiave estiva è un mix tra sapori mediterranei, con le olive e i pomodori secchi, e nordici, con il salmone affumicato. Fino all'ultimo devo dire che ero molto titubante sul connubio lime/pomodori, funzionerà non funzionerà? Meglio togliere il lime? Ma una nota acidula ci vuole! Meglio togliere i pomodori? Ma manca la croccantezza! Fatto sta che alla fine li ho messi entrambi ed è andata bene: una pasta al salmone affumicato ma con una carica in più!

Pasta al salmone affumicato senza panna con rucola lime e olive

Una pasta al salmone affumicato senza panna, via mappazzoni! 

Quando si pensa alla pasta al salmone affumicato si pensa a dei mappazzoni terribili fatti di panna e salmone stracotto in padella. Ecco io devo dire la verità che i mappazzoni con salmone e panna li apprezzo moltissimo, ma insomma magari a capodanno e una volta ogni tanto. A fine maggio in mezzo alla settimana preferisco qualcosa di più leggero per un pranzo veloce: qui il salmone affumicato non viene espressamente cotto ma solo scaldato dalla pasta calda in modo che non perda la propria consistenza. Una piccola goduria per gli amanti del genere come me. A volte meno si fa meglio viene il risultato finale. 

L'altro trucchetto appunto è quello di non raffreddare la pasta al salmone affumicato ma condirla da calda e lasciarla amalgamarsi ai sapori mentre perde calore. Ovviamente la rucola è stata aggiunta alla fine perché non perdesse vitalità.  Io ho pensato di servire le mie linguine estive tiepide tendenti ormai al freddo ma potete anche servirle propriamente fredde, preparandole eventualmente in anticipo. La cosa migliore di questa ricetta? Il condimento si prepara in pochi minuti, ancora meno del tempo che ci impiega la pasta a cuocere. Se non avete spaghetti o linguine sono sicura che verrà benissimo anche con una pasta corta!

Certo, sono sapori decisi, forti, non adatti magari a un palato infantile ma funzionano egregiamente perché il gusto totalitario degli ingredienti compensa alla grande la scarsità di olio nel condimento. L'idea originale però era quella di inserire i pinoli tostati al momento come nota croccante, ispirata da questa ricetta ma ho scoperto solo quando l'acqua stava già bollendo di non averne in casa e ho rimediato con i pomodorini. Purtroppo le olive sono banalissime e sciapissime olive dozzinali perché il mio spacciatore di verdura aveva finito quei deliziosi barattolini di olive liguri sott'olio che costano un'occhio della testa ma valgono due occhi della testa per quanto sono buone. Ce ne faremo una ragione. 

Pasta al salmone affumicato senza panna con rucola lime e olive

A chi è dedicata questa pasta al salmone affumicato con rucola e lime?

  • a chi ama i sapori forti e decisi
  • a chi è a dieta ed è in cerca di qualche ricetta estiva e fresca 
  • a chi ha davvero solo 10 minuti per preparare la cena!

Volete altre idee di primi o piatti unici freschi e leggeri? Provate questi, cliccate sulle foto per la ricetta! 

Ciotola con insalata di farro e ceci con basilico e pomodoriPiatto con due cucchiai e tabbuleh di quinoa tricolore, con ciotola di ceci arrostoInsalata di pasta con verdure primaverili con pesto al limone in un barattolo perfetta per il picnic di pasquetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasta al salmone affumicato con rucola e lime

Una pasta al salmone affumicato senza panna nè latticini, leggera, fresca ed estiva, con lime e rucola, che si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta
Preparazione5 minuti
Cottura8 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 140 gr di linguine o spaghetti integrali
  • 200 gr di salmone affumicato di buona qualità - preferibilmente selvaggio
  • due belle manciate di rucola fresca
  • 15/20 olive nere
  • qualche pomodorino secco al naturale - non sott'olio
  • il succo e la scorza di un lime
  • 2 cucchiai di olio evo

Istruzioni

  • Lessate le linguine in abbondante acqua salata
  • Nel frattempo lavate la rucola e tagliate il salmone affumicato a listarelle
  • Tritate grossolanamente i pomodori secchi e ammollateli qualche minuto nell'acqua, poi scolateli
  • Fate un'emulsione con il succo di lime e l'olio, con un po' di pepe ma senza aggiungere sale
  • Mettete già nel piatto di portata le olive tagliate, il salmone e la vinaigrette, scolate le linguine al dente e aggiungetele al piatto di portata
  • Mescolate accuratamente per amalgamare i sapori, lasciate intiepidire
  • Aggiungete la rucola e i pomodorini e gustatela fredda o tiepida!

Note

Potete ovviamente sostituire il salmone affumicato con salmone fresco utilizzandolo sia crudo tipo sashimi (chiedendo preventivamente al vostro pescivendolo di fiducia riguardo modalità di conservazione e consumo) sia cuocendolo al vapore o al forno in cartoccio.
Se non trovate i pomodorini secchi al naturale usate quelli sott’olio ma sciacquateli un po’
Portata: Pasta
Cucina: Italian

Parlando di pasta al salmone affumicato voi siete dei fedelissimi dei mappazzoni o siete disposti a sperimentare versioni più leggere senza panna?

Lascia un commento