Plumcake ai mirtilli e limone con olio evo, ricotta senza glutine, senza burro e senza zucchero!
Questi mini plumcake ai mirtilli e limone pure essendo senza zucchero, senza glutine e senza burro, non vi faranno affatto rimpiangere quelli confezionati perchè sono incredibilmente morbidi e profumatissimi grazie alla ricotta e all'olio evo che si sposano perfettamente con il limone, e grazie all'ingrediente segreto... una zucchina! Che rende l'impasto soffice e arioso, e infatti sono questi plumcake ai mirtilli e limone perfetti per una colazione estiva!
Quali ingredienti rendono così speciali questi plumcake ai mirtilli e limone?
Innanzitutto la specialità di questi plumcake è che sono senza. Senza zucchero, senza glutine e senza burro, quindi c'è da chiedersi cosa diavolo ci sia invece al posto del burro, dello zucchero e del glutine (cosa che in effetti spesso mi chiedono quando dico che sono senza questo e quello, come se un dolce fosse fatto solo da glutine burro e zucchero!! Ecco gli ingredienti di questi plumcake ai mirtilli e limone "senza":
- olio extravergine d'oliva al posto del burro: in molte ricette si sostituisce il burro con un olio di semi, che però da un profilo nutrizionale non è il massimo della vita, perchè spesso si tratta di prodotti di scarsa qualità. Altra scelta che utilizzo spesso è usare l'olio o il burro di cocco, che hanno un vago retrogusto dolce che è perfetto per i dolci, ma in questo caso ho voluto giocare in casa e usare un olio evo leggero. A me non dispiace nei dolci e in questi plumcake senza burro trovo sia un sapore particolarmente azzeccato perchè si lega meravigliosamente (e mediterraneamente) bene con il limone!
- xilitolo al posto dello zucchero: è ormai il mio modo preferito per dolcificare i dolci perchè se montato insieme alle uova intere nella planetaria o con delle fruste elettriche le rende spumose quasi quanto lo zucchero e aiuta la texture dei vostri plumacake. Potete comprarlo qui, oppure sostituirlo con zucchero di cocco o miele (ma ovviamente non saranno più plumcake sugar free!)
- un mix di farina di mandorle, di riso, di avena e amido di mais al posto della farina classica di grano: spesso per sostituire la farina normale nei dolci e renderli gluten free è necessario creare un mix, perchè qualsiesi sostituto non è mai adatto a essere usato da solo senza ottenere un impasto denso e pesante. Questo mix si è rivelato perfetto sia per sapore che per consistenza!
- ricotta perchè sono plumcake senza burro ma non senza ,latticini! E' l'ingrediente perfetto per rendere i vostri plumcake super super soffici!
- zucchine: non poteva mancare il mio jolly! L'ingrediente segreto per dare la giusta umidità ai composti e ai dolci! Giuro che non si vedono e non si sentono! Esattamente come nei miei waffle di zucchine iperproteici, o nei miei brownies low carb, o ancora nel mio zucchini chocolate bread!
- mirtilli e limone per dare sapore
Come fare quindi dei plumcake ai mirtilli e limone che siano morbidi e soffici anche senza glutine, zucchero e burro?
Come già detto la presenza della ricotta e delle zucchine nell'impasto è fondamentale per la consistenza ariosa, non scordatevi poi di montare lo xilitolo con le uova! E' un passaggio fondamentale per ottenere un dolce profumato e soffice! Se avete una planetaria sicuramente verranno perfetti, se non l'avete invece, utilizzate pure delle fruste elettriche!
Non stracuoceli!
A chi sono dedicati questi plumcake ai mirtilli e limone senza zucchero, senza glutine e senza burro?
- a chi ama l'accoppiata mirtilli / limone e i dolci con questi sapori
- a chi vuole un dolcetto estivo perfetto per colazione ma che sia senza troppi zuccheri e grassi saturi
- a chi è intollerante al glutine ed è stufo marcio dele merendine gluten free confezionate!
Ed ecco la ricetta!
Mini plumcake ai mirtilli e limone - senza zucchero e senza burro
Attrezzatura
- planetaria o fruste elettriche
- Stampi per plumcake mini
Ingredienti
- 2 uova
- 70 gr xilitolo (o zucchero)
- 40 gr olio evo
- 100 gr ricotta
- ½ limone
- 100 gr zucchine grattuggiate - (una media)
- 150 gr mirtilli
per il mix di farine GF
- 40 gr amido di mais
- 30 gr farina di riso
- 60 gr farina d'avena integrale GF
- 30 gr farina di mandorle
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Accendete il forno a 170°
- Unite tutti gli ingredienti del mix di farine e mescolate accuratamente
- In una planetaria (o con le fruste di uno sbattitore) incominciate a montare le uova a velocità elevata, aggiungete poi un cucchiaio di xilitolo alla volta continuando a montare per diversi minuti finchè non otterrete un composto montato e chiaro
- Aggiungete sempre montanto l'olio a filo
- Mescolate la ricotta con il succo e la scorza del limone, aggiungete anche le zucchine grattuggiate fini e strizzate
- Con una spatola unite con delicatezza il mix di ricotta, limone e zucchine alle uova montate
- Aggiungete ora il mix di farina e mescolate sempre con una spatola cercando di smontare il meno possibile
- Unite i mirtilli
- Versate l'impasto in 6 stampini per plumcake e infornate per circa 25/35 minuti
DISCLAIMER: in questo post sono presenti link affiliati, che mi permettono di guadagnare una piccola commissione qualora decidiate di acquistare un prodotto tramite i link segnalati, senza comportare costi supplementari per voi