Pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker

Un metodo alternativo per cuocere i fagioli freschi: pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker, una ricetta vegana, con tanta fibra e pochi grassi, ma saporita grazie al fondo cotto nella pentola in ghisa 

pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker

Perché cuocere la pasta e fagioli nella slow cooker 

Come sapete (ne avevo parlato qui) io adoro la slow cooker per le cotture lunghe, perché permette di  cuocere utilizzando pochi grassi, limitando il consumo energetico e lo sporco in cucina e con relativamente poco impegno da parte di chi sta ai fornelli. 

Quando si tratta di legumi ammetto che il vantaggio della slow cooker rispetto a carne, pesce o verdure, è meno impattante, più che altro perché la cottura dei legumi secchi in slow cooker prevede una prebollitura affinché siano digeribili, e in ogni caso - come in questa ricetta, io una fase iniziale in pentola a fuoco moderato/alto la faccio sempre per sviluppare aromi.  In questo caso un'opzione sarebbe l'utilizzo di una slow cooker con funzione "soutè" cioè che permette di fare un soffritto iniziale direttamente nella pentola stessa. 

Ed ecco anche perché, quando mi viene chiesto consiglio, se siete vegetariani o vegani, rispetto all'acquisto di una slow cooker (comunque ampiamente sfruttabile nella cucina plant based) suggerisco sempre la scelta dell'instant pot che permette di ridurre moltissimo il tempo di cottura dei legumi "semplici" e che tra l'altro permette (non in tutti i modelli) la rosolatura iniziale della preparazione.

NOTA A MARGINE: in passato mi sono spesso lamentata della mia difficoltà a digerire zuppe di legumi e verdure (con o senza pasta). Questa ricetta si è rivelata particolarmente amichevole nei confronti del mio sistema digerente rispetto ad altre, tuttavia per onestà intellettuale devo dire che il merito, più che al metodo alternativo di cottura nella slow cooker, penso vada attribuito ai gastroprotettori che il mio medico mi ha prescritto. 

Come insaporire i fagioli freschi per avere una pasta e fagioli vegetale ma gustosa

Come sapete io sono una grande fan dell'umami, soprattutto nelle preparazioni vegetali, che solitamente ne sono carenti, quindi ecco le mie armi segrete, gli ingredienti del fondo:

  • erbe aromatiche miste: io ho usato anche il levistico, che è molto in voga nella ristorazione, ma soprattutto è molto rigoglioso nel mio giardino, ma è facoltativo
  • aglio nero: aglio fermentato, ricchissimo di umami, ma se non lo trovate usate quello normale 
  • funghi secchi: shitake meglio, ma anche porcini o altri funghi essiccati andranno benissimo
  • cipolla, porri e pasta di scalogno: tutti gli appartenenti al genere Allium sono una bomba di umami
  • gochujang: per una quota di piccante che va a sottolineare la sapidità degli altri ingredienti, potete usare anche peperoncino o simili
  • miso: ormai lo sapete, mai più senza per me
  • concentrato di pomodoro: per me la pasta e fagioli va sempre e solo bianca, senza pomodori freschi e salsa però una piccola quantità di concentrato aiuta a dare sapore senza dare acidità 
  • carote: danno la quota dolce che aiuta a caramellizzare 

pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker ingredienti

Come preparare nella slow cooker la pasta e fagioli freschi

Si tratta di una preparazione molto semplice ma richiede qualche accortezza, tra cui una prima "precottura" del fondo in una pentola in ghisa o casseruola o slow cooker con funzione sautè perché senza l'innesco della reazione di Maillard (la caramellizzazione di zucchero e proteine presenti negli ingredienti) il risultato sarebbe piuttosto blando a livello di aroma.

  1. Preparate tutti gli ingredienti tritando verdure e erbe aromatiche
  2. Scaldate l'olio in una casseruola e fateci rosolare verdure e erbe aromatiche 
  3. Aggiungete i fagioli freschi sgranati e gli altri insaporitori 
  4. Trasferite il tutto nella slow cooker e aggiungete 1 litro e mezzo d'acqua
  5. Impstate su high e cuocete per 4 ore e mezzo
  6. A 20 min circa dalla fine aggiungete sale e pasta e lasciate cuocere
  7. Servite caldo 
pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker

In quanto tempo cuoce la pasta nella slow cooker (già calda)

Sorprendentemente, in un tempo solo poco più lungo rispetto al suo tempo di cottura normale. I miei sedanini avevano 12 minuti come tempo di cottura: la prima volta - seguendo istruzioni trovate su internet - li ho inseriti a 45 min dallo scadere del tempo e sono risultati completamente scotti, la seconda volta ho controllato i tempi di cottura e dopo circa 18/20 minuti erano già perfettamente cotti. Il tempo potrebbe cambiare in base al modello di slow cooker e di pasta, ma ecco valutate che si tratta sembre di circa ⅓ in più rispetto al tempo sulla confezione, non di 40 minuti o, peggio come ho letto altrove, di ore.  

NB il tempo è a partire dalla slow cooker già calda, perché ha scaldato la zuppa già per diverse ore, diverso è invece inserire la pasta nell'acqua o nella zuppa a freddo, cosa che sconsiglio anche per altre ricette.

pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker

Si può preparare la pasta e fagioli freschi nell'instant pot anzichè nella slow cooker?

Sì sicuramente, non possedendo un'instant pot non sono sicura delle tempistiche ma leggendo online penso che potrebbe essere pronta in 15 minuti dalla chiusura.

Si può preparare la pasta e fagioli nella slow cooker a partire dai fagioli in scatola o in vasetto, già cotti? E congelati?

Sì in questo caso però potete diminuire i tempi di cottura nella slow cooker a 3 ore. Per quanto riguarda i fagioli freschi congelati (da crudi) possono essere usati senza modifiche in ricetta ma ricordatevi che nella slow cooker non vanno mai inseriti ingredienti congelati ma sempre precedentemente scongelati e portati a temperatura ambiente. 

Si può invece preparare la pasta e fagioli nella slow cooker ma a partire dai fagioli secchi?

Sì, dovete però ammollare i fagioli per almeno 12 ore, sciacquarli e farli prebollire per 10 minuti in pentola a normale. A quel punto proseguire come da ricetta impostando però un paio d'ore in più sulla slow cooker. 

NB ricordatevi se utilizzate fagioli secchi o già lessati che 100 grammi di fagioli freschi crudi corrispondono a circa 30 grammi di fagioli secchi e circa 120 grammi di quelli in scatola.

Si può preparare la pasta e fagioli freschi in anticipo?

Sconsiglio di prepararla con molto anticipo perché la pasta lasciata in caldo nella slow cooker (anche spenta) continua a cuocere e dunque risulterebbe scotta. Potete però trasferirla in abbattitore appena è pronta e tenerla in frigo fino al momento di consumarla previa riscaldamento. 

pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker

PASTA E FAGIOLI FRESCHI COTTA NELLA SLOW COOKER

Preparazione10 minuti
Cottura4 ore 30 minuti
Porzioni: 5 persone

Attrezzatura

  • slow cooker da 4.7 o 5.7 litri

Ingredienti

Per il fondo:

  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 carote
  • 1 cipolla media
  • 1 porro piccolo
  • 5 g funghi secchi
  • 2 spicchi aglio nero
  • 1 cucchiaio di pasta di scalogno
  • 1 cucchiaio pieno di rosmarino salvia e levistico freschi - o altre erbe aromatiche
  • 1 cucchiaino di gochujang - o altra salsa piccante
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • 20 g miso

Per la zuppa:

  • 400 g di fagioli freschi - peso al netto degli scarti
  • 1 litro e mezzo d’acqua a temperatura ambiente
  • 200 g di pasta corta tipo sedanini

Istruzioni

  • In una pentola normale preparate il fondo della vostra pasta e fagioli
  • Tritate porro, cipolla e carote, schiacciate l’aglio nero, ammollate i funghi secchi e tritateli
  • Tritate le erbe aromatiche
  • Nella pentola fate scaldare l’olio poi aggiungete tutti gli ingredienti tranne il gochujang, il concentrato di pomodoro e il miso
  • Fate caramellare e fuoco medio mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario
    pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
  • Quando il fondo è caramellato aggiungete i fagioli, il concentrato, il miso e il gochujang e lasciate insaporire un paio di minuti
    pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
  • Trasferite ora il fondo di cottura con i fagioli nella slow cooker e aggiungete 1 litro e mezzo d’acqua
    pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
  • Impostate su HIGH e lasciate cuocere 4 ore e mezzo
  • A circa 15/20 minuti dalla fine del timer aggiungete la pasta e un cucchiaino raso di sale grosso, mescolate e chiudete di nuovo
  • Finito il timer assaggiate e nel caso lasciate andare ancora una decina di minuti fino ad avere la pasta cotta al dente.
    pasta e fagioli freschi cotta nella slow cooker
  • Servite caldo con un filo d’olio e una grattata di pepe

Note

Se avete una slow cooker con funzione rosolatura (di solito definita "soutè") potete preparare il fondo della zuppa direttamente nella slow cooker e procedere poi direttamente con l'acqua e la cottura a bassa temperatura. 
Ricordatevi se utilizzate fagioli secchi o già lessati che 100 grammi di fagioli freschi crudi corrispondono a 30 grammi di fagioli secchi e 120 grammi di quelli in scatola
Portata: zuppa
Cucina: italiana

Se questa pasta e fagioli freschi nella slow cooker vi è piaciuta forse vi piaceranno anche queste ricette

Un'altra ricetta vegana nella slow cooker? Provate la mia meravigliosa caponata di verdure con pochissimo condimento. Se invece non siete vegani ma avete voglia di altre ricette con la slow cooker c'è il mio spezzatino di polpo a lenta cottura. Una pasta e fagioli diversa dal solito ma senza slow cooker? C'è questa "ottolengata"

caponata di verdure leggera senza frittura nella slow cooker
orecchiette one pot con sugo di polpo nella slow cooker