Una premessa a queste deliziose patate dolci ripiene di ceci e cavoletti di Bruxelles: se mi seguite già da un po' sapete che a me piace molto lo stile americano o scandinavo, un po' in tutto. Mi piace mangiare kale, bere matcha latte e comprare patate dolci al posto di quelle normali. Faccio colazione (vabhe non sempre) con l'avocado toast e l'unico motivo per cui non bevo cold brew con ogni probabilità è che non ho quell'affare magico e meravigliosamente overpriced per farlo. Insomma sono uno stereotipo. Millennials fino al midollo e con un'anima hipster. Di solito sono termini usati in senso dispregiativo, ma a me piace quello che sono. Ritengo Netflix una delle invenzioni più geniali del secolo, sono dipendente da Spotify e protesto contro le proteste contro Uber.
Sono una Millennials e non mi vergogno, compro su Amazon, mi piacciono i piccoli negozietti locali di vestiti, scelgo gioielli in legno e pietre dure anzichè bracciali Pandora. E non mi sentirete mai, mai, mai commentare una novità tecnologica con "eh questa tecnologia, chissà dove andremo a finire". Non sono una baby boomer, sono una Millennial. E, ripeto, ne vado fierissima perchè non sono pigra, non sono superficiale e non penso tutto mi sia dovuto, ma sì, sono molto disincantata rispetto alla società odierna. Sono proiettata in avanti. Uno dei miei più grandi sogni nascosti è vedere l'uomo scendere su Marte. E sì, mi piace seguire le tendenze internazionali riguardo il cibo, perchè la pizza è quello che mi porterei su un'isola deserta e la pasta al pesto ligure è la cosa più buona al mondo, ma non voglio relegare la mia esperienza gustativa a pizza e pasta, voglio mangiare bao, gustarmi un ramen e continuare insistentemente a chiedere al mio fruttivendolo il kale. Tutto questo preambolo per dire che le patate dolci ripiene di ceci e cavoletti sono un piatto un po' hipster, un po' un'americanata, ma che oh a me è davvero piaciuto un sacco.
Mi è piaciuto un sacco perchè queste patate dolci ripiene di ceci e cavoletti sono un comfort food perfetto per una fredda serata autunnale, in cui si ha voglia di qualcosa di coccoloso, ma magari si ha già mangiato una zuppa a pranzo, quindi si desidera qualcosa che sia goloso ma sano allo stesso tempo per cena. Qualcosa che si possa anche servire a una cena con qualche amica per sorprenderla con un piatto "diverso" ma non poi così tanto: alla fine si tratta di ingredienti semplici, patate, ceci, cavolo, formaggio, rivisitati in chiave "millennials" appunto. Magari da mangiare insieme davanti a un film di Netflix, così per dire eh. Però con un calice di vino normale, perchè va bene essere Millennials, ma su certe cose la tradizione non si batte.
E la cosa più bella di queste patate dolci ripiene in versione super hipster è che sono gluten free e grain free, oltre che vegetariane, quindi adatte anche se avete ospiti vegetariani o celiaci! Se volete renderle vegane (ma onestamente non ve lo consiglio) sostituite la feta con un po' di lievito alimentare nel ripieno e il cream cheese con un formaggio veg alle mandorle. Se non avete i ceci potete usare anche fagioli o lenticchie! Imprescindibile invece per delle patate ripiene "speciali" la paprika affumicata: fa davvero la differenza! Se invece vi piace l'idea dei cavoletti di Bruxelles ma volete un piatto un po' meno ricco di carboidrati vi consiglio questa insalata di cavoletti, pera grigliata e ricotta affumicata!
- 2 patate dolci americane (di quelle arancioni dentro)
- 150 gr di ceci già cotti
- ½ avocado
- 40 gr di cream cheese o caprino o formaggio morbido
- 1 cucchiaio abbondante di paprika affumicata
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe
- 30 gr di feta
- 250 gr di cavoletti di Bruxelles
- 1 cipolla dorata
- Coriandolo o prezzemolo per decorare
- 100 gr yogurt greco 0%
- coriandolo fresco o prezzemolo fresco
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio evo
- Tagliate le patate a metà per il lungo e disponetele su una teglia da forno e infornate per circsa 20/25 minuti a 200°.
- Nel frattempo preparate il ripieno, tagliate i cavoletti di Bruxelles in spicchi o fettine, e tritate la cipolla.
- Scaldate un tegame con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua e aggiungetevi la cipolla, salate e pepate e cuocete a fuoco medio basso fino a che la cipolla non siano completamente ammorbidite e si sia leggermente caramellata.
- Aggiungete i cavoletti di Bruxelles tritati e fate saltare a fuoco medio per circa 15 min o fino a che non siano cotti senza essere sfatti
- Verso fine cottura aggiungete anche i ceci scolati, aggiungete la noce moscata, regolate di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto poi spegnete
- Sfornate le patate e lasciatele raffreddare qualche minuto
- Controllate che la polpa sia morbida e cotta e togliete le patate dal forno, scavate la polpa con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la parte esterna e lasciando uno strato spesso di polpa attorno alla buccia.
- Mescolate la polpa di patata dolce al cream cheese, aggiungete la paprika, salate e pepate e mescolate
- Aggiungete i cavoletti stufati con le cipolle e i ceci e mescolate con delicatezza per non sfaldare i ceci
- Riempite le bucce vuote di patata con il ripieno, spruzzate d'olio e infornate a 200° con la parte alta del forno accesa per circa 15 minuti, controllando che si formi una crosticina ma non brucino
- Frullate gli ingredienti della salsa e regolate con eventualmente un po' d'acqua la densità ottenuta
- Sfornate le patate, aggiungete cubetti di avocado e feta sbriciolata, versatevi sopra la salsa e decorate con qualche fogliolina di coriandolo o basilico.
- Servite caldo.