Polpette! Io adoro polpette e burger, siano vegetariani o di carne li trovo uno dei pasti più soddisfacenti. Forse perchè la consistenza della carne non la amo molto (quella del pollo poi!!) e le polpette la mascherano bene, forse perchè si possono mangiare con le mani e intingere in una salsina, o forse perchè mettendoci dentro le verdure diventano un modo per far mangiare vegetali ai più reticenti. O forse c'entra anche il fatto che si possono preparare in anticipo la mattina prima di andare al lavoro e alla sera si mettono in forno a cuocere, ci si cambia con calma mentre cuociono e subito si gusta una cena sana, bilanciata con impegno quasi zero.
Al blog mancava una ricetta di polpette e dovevo rimediare assolutamente perché so che molte delle ragazze che mi seguono amano le polpette quanto me e sono sempre alla ricerca di nuove idee per polpette leggere e veloci ma stuzzicanti. Così ho pensato di inaugurare la categoria polpette con una versione di polpettine di manzo speziate in versione mediorientale, perchè adoro mixare sapori etnici nei miei pasti. Mi sono ispirata alle kofta, polpette di manzo, cipolla e spezie, tipiche della cucina araba, ma simili anche alle kibbeh, che si differenziano perchè nell'impasto viene usato l'agnello e viene aggiunto il bulgur (una specie di couscous a base di grano spezzato tipico della cucina mediorientale e turca).
Nella cucina mediorientale si usa un sacco uno dei miei ingredienti preferiti, la tahina, a base di semi di sesamo, quindi non poteva mancare in questa ricetta. Io l'ho usata per creare una salsina sicuramente non tradizionale, ma utilissima e versatile, noi la usiamo spesso per rendere interessanti un sacco di preparazioni diverse, dal maiale al pollo, fino a i ceci! Semplicissima da fare, cambia il sapore del pasto, segnatevela! Potete anche allungarla maggiormente con acqua per usarla proprio come maionese! Gli altri due contorni in cui intingere le polpettine di manzo speziate sono l'insalata israeliana, a base di pomodoro e cetriolo, e una specie di babaganoush in versione super veloce, praticamente è solo melanzana frullata con poco altro!
Noi ci siamo innamorati di questa ricetta di polpettine di manzo speziate in stile mediorientale perchè unite ai vari contorni sembra di avere un banchetto in corso! E' questo che adoro della cucina mediorientale: la convivialità! Che poi è così simile alla cucina italiana da questo punto di vista: tanti sapori, tante erbe aromatiche, tante verdure, tanti piatti da assaggiare e condividere, da mettere sulla tavola e ognuno ne prende un po'.
E sapete il plus qual è? E' tutto completamente senza carboidrati! O meglio, senza altri carboidrati a parte quello della verdura (sì, la verdura sono carboirdati, facciamocene una ragione); quindi è una cena, un banchetto mediorientale, adatto anche a chi segue un regime piuttosto rigido, o per i giorni low carb di un'eventuale carb cyling! Non so voi ma io sono sempre in cerca di qualche ricetta low carb che posso mangiare senza sgarrare dalla dieta, ma che posso offrire anche agli amici senza che si accorgano che si tratta di piatti dietetici e queste polpette di manzo speziate sono perfette!
Non seguite un regime low carb o non vi interessa il contenuto di carboidrati? Nessun problema anzi! Perchè non aggiungete delle pita fatte in casa, da mangiare ancora calde? Qui trovate la ricetta. E magari potete preparare anche una bella ciotola di hummus che ci starebbe benissimo!
Siete interessati alla cucina mediorientale? Fate bene perchè è deliziosa, quindi vi consiglio questo libro di Yotam Ottolenghi, è sulla mia lista dei desideri da anni ed è una Bibbia al riguardo.
- 300 gr di macinato di manzo magro
- 1 uovo
- ½ cipolla rossa tritata fine
- 1 spicchio d'aglio tritato fine
- una manciata di foglie di basilico
- una manciata di foglie di prezzemolo
- qualche foglia di menta fresca
- mezzo cucchiaino di cumino
- mezzo cucchiaino di peperongino non troppo forte (per me chipotle)
- un cucchiaino di za'atar (o di sumac)
- un cucchiaino di paprika affumicata
- un cucchiaino di zucchero di cocco
- 20 gr di pinoli
- 100 gr di yogurt greco
- 2 cucchiai di tahine
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cetrioli
- 4 pomodori sodi
- mezza cipolla rossa
- mezzo cucchiaino di aglio essiccato
- una manciata di foglie di prezzemolo
- succo di limone
- olio evo
- sale e pepe
- una grossa melanzana o due più piccole
- un filo d'olio evo
- sale e pepe
- basilico e aglio
- Preriscaldate il forno
- Tritate insieme tutti le erbe aromatiche con cipolla e aglio
- Mischiate tutti gli ingredienti e formate delle polpettine rotonde o a forma allungata
- Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per circa 20 min
- 5 minuti prima di finire la cottura aumentate la temperatura a 200° e spruzzatele con l'oliera spray
- Unite tutti gli ingredienti e allungate con l'acqua necessaria a ottenere la consistenza desiderata
- Arrostite a 180° la melanzana intera bucherellata finchè non risulti completamente tenera all'interno
- Poi eliminate un po' la buccia ma non completamente, tagliatela a filetti grossolani e mettetela in un colino schiacciando la polpa per eliminare l'acqua in eccesso
- Frullate con un filo d'olio, il basilico e il sale e il pepe fino a una consistenza uniforme
- Tagliate i pomodori, la cipolla e i cetrioli a pezzetti fini e uniformi
- Condite con sale, olio, prezzemolo tritato, aglio essiccato, succo di limone e un filo d'olio
- Servite le varie componenti del piatto insieme
- Il macinato di manzo deve essere di ottima qualità e non troppo grasso, io chiedo al macellaio il taglio che voglio e me lo faccio macinare sotto gli occhi.
- Consiglio di arrostire la melanzana e le polpette insieme, mentre cuociono preparare salsa e insalata, e alla fine frullare la melanzana
- Se desiderate potete rendere la salsina più liquida, adatta a essere distribuita sopra le polpette
- Se vi piace e lo trovate, potete sostituire il manzo con macinato di agnello.