Finalmente risolto il problema dei pancake a colazione.
Nell'eterna lotta tra il bene e il male i pancake e i waffle, io sono sempre stata convintamente team waffle. Si sporca meno, sono più buoni, si possono fare due alla volta, insomma... Però è vero che ogni tanto non ho voglia di tirare fuori la mia piastra per waffle e punto invece a fare i pancake. Mio marito può testimoniare la tristezza al limiti dell'incommestibile di quello che preparo la mattina prima di bere il caffé se mi viene richiesto di pesare farine, ricordare ingredienti, cercare dosi etc. Vabhe siamo ancora sposati quindi è sopravvissuto.
Qualche mese fa, nel tentativo di spingere di più in palestra (tre mesi senza palestra, tempo più lungo della nostra vita dal 2015 a oggi) mio marito mi ha chiesto di aggiungere una quota proteica alle sue colazioni. Chi è stato seguito da un nutrizionista sportivo sa bene la loro fissazione (perchè non esiste altro termine adeguato) per i pancake fatti con albume, farina d'avena e whey. Forse hanno le papille gustative bruciate, o qualche problema neurologico, perchè qualsiesi essere umano normale può immaginare e ammettere all'assaggio che da questi tre ingredienti non vengono fuori pancake ma suole di scarpe aromatizzate al gusto whey. Secche, dure, stoppose e immasticabili.
Quindi, unendo le mie due necessità, da una parte pancake proteici ma possibilmente senza whey perchè non tutti possono/vogliono introdurle, e dall'altra minima volontà di pesare le tremila farine che servono per ottenere dei pancake proteici morbidi, è nato questo preparato per pancake proteici al cioccolato, senza proteine in polvere e senza zucchero. Voi in pratica vi fate un bel vaso grosso di preparato e lo mettete via.
La mattina pesate il preparato che vi serve, aggiungete albume, yogurt, latte e olio senza montare niente, in un colpo solo, e via a cuocere dei deliziosi, fragranti e cioccolatosi pancake proteici.
NDR quando parlo di pancake proteici, intendo con un contenuto proteico maggiore rispetto ai pancake tradizionalmente ottenuti da solo farina di grano. Non si tratta di una ricetta proteica nel senso "iperproteica e low carb" quindi è adatta a tutti, forse però non è una ricetta per maniaci di palestra.
Quali ingredienti ci sono in questo preparato per pancake proteici al cioccolato?
Il preparato per i pancake proteici al cioccolato che vi propongo ha molti ingredienti è vero, ma sono il mix perfetto per ottenere dei pancake al cioccolato soffici, deliziosi, completi dal punto di vista nutrizionale e senza zucchero. Eccoli:
- farina di soia
- farina di riso
- farina d'avena integrale
- farina di grano integrale
- farina di cocco
- eritritolo
- lievito e bicarbonato
- cacao e cioccolato in gocce
Per il procedimento basta unire il tutto e mescolare bene?
Quali ingredienti servono invece per preparare i pancake a partire dal preparato, al momento di servirli?
Una volta che avrete il vostro preparato per pancake proteici alla mattina sarà un gioco da ragazzi servire una colazione incredibile:
- albume (ma potrebbero venire bene anche con un uovo intero)
- yogurt greco (ma potete anche usare yogur normale adeguando le dosi di latte)
- latte vaccino (ma ho già provato con vari latti vegetali e vengono bene lo stesso)
- poco olio di cocco o di riso o anche d'oliva in mancanza, basta che sia un grasso e che sia liquido
Per quanto si può conservare il preparato per pancake proteici senza zucchero?
Non è mai durato a lungo in casa nostra, ma chiuso in un contenitore ermetico in dispensa penso possa arrivare a diverse settimane di vita senza problemi.
Cos'è l'eritritolo e con cosa sostituirlo?
L'eritritolo è un dolcificante innocuo per la salute, senza calorie e senza capacità insulinogena (non scatena la risposta del pancreas allo zucchero), inoltre non è cariogeno. in questa ricetta può essere sostituito da qualsiesi dolcificante granulare come lo xilitolo, anche dalla stevia (ma adeguando le dosi!). In alternativa potete usare anche sciroppo d'acero o miele ma ovviamente vanno aggiunti al momento di formare la pastella, non nel preparato.
Cos'è la farina di soia? Con cosa sostituirla?
La farina di soia è ottenuta dalla macinazione ed essiccazione dei semi di soia (sono proprio tipo dei piselli dentro il loro baccello) che vengono poi degrassati. E' spesso usata per dare morbidezza agli impasti (tipo in questa mia pizza "eretica" che poi tanto eretica alla fine non è). E' l'ingrediente segreto e pertanto non può essere sostituito
La farina di cocco è il cocco rapè? Con cosa si può sostituirla?
No, la farina di cocco non è cocco rapè ma farina di cocco disoleolata, quindi con meno grassi e più carboidrati del cocco rapè (e meno calorie) e assorbe molto più liquidi, proprio per questo non sono intercambiabili e anzi la farina di cocco non può essere omessa o sostituita
Si possono fare in versione gluten free?
Penso che per una versione gluten free si possa usare altra farina d'avena al posto di quella di grano integrale.
Dove comprare la farina di soia, l'eritritolo e a farina di cocco?
Io li compro su amazon (qui trovate il mio negozio affiliato amazon con tutti gli ingredienti che acquisto io) ma spesso si trovano anche nei supermercati ben forniti o nei negozi specializzati in alimenti biologici.
Quali sono i valori nutrizionali dei pancake ottenuti con questo preparato?
Una porzione di pancake al cioccolato ottenuti seguendo le dosi e le modalità sotto riportate apporta 366 kcal con 42 g di carboidrati, 11 g di grassi e 23 g di proteine.
Se i pancake al cioccolato senza proteine in polvere vi sono piaciuti, vi piaceranno anche queste ricette:
Per una colazione super sana e cioccolatosa, provate a mettere le zucchine nel porridge con i miei zoats! Se siete team colazione salata e proteica, ecco tre idee per una colazione super, se invece siete ancora nel mood dolce, e vi è avanzata farina di soia, provate i miei muffin al cioccolato senza zucchero!
Questo preparato per pancake proteici al cioccolato è dedicato:
- a chi la mattina non ce la può fare, e ha bisogno di imput facili per preparare la colazione
- a chi ha bisogno di integrare proteine a colazione ma non vuole utilizzare le proteine in polvere
- a chi vuole dei pancake sazianti, leggeri, gonfi e super cioccolatosi!
PANCAKE PROTEICI AL CIOCCOLATO (SENZA PROTEINE IN POLVERE)
Ingredienti
Per circa 575 g di preparato:
- 100 g farina d’avena integrale
- 100 g farina di grano integrale
- 100 g farina di soia
- 50 g farina di riso
- 50 g eritritolo
- 40 g farina di cocco
- 50 g cacao
- 50 g di gocce di cioccolato
- 15 g lievito per dolci
- 20 g bicarbonato
Per pancake per due persone:
- 160 g preparato - vedi sopra
- 60 ml albume
- 50 g yogurt greco
- 160 latte
- 1 cucchiaio d’olio di riso o di cocco
Istruzioni
Per il preparato:
- Setacciate ed unite tutti gli ingredienti in un barattolo a chiusura ermetica e conservatelo in dispensa
Per i pancake
- Mescolate l'albume con lo yogurt e il latte
- Uniteli al preparato, mescolate ma non troppo
- Unite l'olio e mescolate nuovamente
- Scaldate a fuoco medio basso una padella antiaderente o una piastra per crepe
- Ungetelo leggermente e versatevi sopra un paio di cucchiaiate di impasto (fate un solo pancake piccolo per volta, o due in due padelle diverse o due in una stessa padella solo se molto ampia)
- Coprite con il coperchio e attendete qualche minuto
- Quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine e il pancake si stacca facilmente, giratelo con una spatola e un gesto deciso ma delicato
- Chiudete nuovamente e aspettate ancora un paio di minuti
- Continuate fino a esaurimento impasto e servite caldi con frutta o quello che volete
Note
ATTENZIONE: questi pancake sono proteici rispetto ai pancake classici fatti solo con farine normali, inoltre non sono ovviamente low carb