Pulled pork alla coreana nella slow cooker

La ricetta super facile per preparare un pulled pork alla coreana nella slow cooker, si prepara in 10 minuti e cuoce a lungo a bassa temperatura, per un risultato piccante, sapido, dolce ma soprattutto morbidissimo, perfetto da mettere in un bel brioche bun per una serata coreana tra amici.

panino con pulled pork alla coreana nella slow cooker

Pulled pork nella slow cooker Vrs pulled pork nel BBQ

Molte cotture "lente" al bbq possono essere efficacemente convertite nella slow cooker, il risultato è ugualmente gustoso ma non identico alla cottura sulla griglia perché manca la parte di affumicatura e il calore (sebbene indiretto) della fiamma sull'esterno della carne che forma una crosta. Se siete appassionati di bbq temo rimarrete delusi dal risultato nella slow cooker perché appunto non è una carne abbrustolita con legna, tuttavia innegabilmente la cottura nella slow cooker presenta alcuni vantaggi pratici:

  • non vi serve avere un giardino con un bbq
  • non dovete accendere legna o carbonella
  • non dovrete pulire il bbq ma solo la pentola interna (che di solito va in lavastoviglie)
  • non dovrete praticamente nemmeno guardala la slow cooker, non c'è da controllare la temperatura o il fuoco, fa tutto da sola
  • la carne non perde succhi sulla brace ma dentro la pentola e dunque possiamo poi rimettere la carne sfilacciata dentro per farli assorbire parzialmente
  • la carne risulta davvero davvero davvero morbida, sempre e comunque, non si può sbagliare con la slow cooker 

Quindi ecco, sebbene capisca che la carne alla griglia ha tutto un altro fascino, la praticità del pulled pork alla coreana nella slow cooker per me non ha pari ed è già la seconda volta che ne cucino 2 kg per poi metterli in gran parte in freezer e utilizzarli per serate tra amici.

quale carne scegliere per preparare il pulled pork nella slow cooker

La carne da comprare per preparare il pulled pork nella slow cooker è la spalla.  A volte consigliano la coppa, che però è più grassa, la spalla invece è il giusto compromesso tra quantità di grasso e quantità di collagene, ed è il collagene la componente che vogliamo quando utilizziamo questo genere di cotture prolungate, perché si scioglie formando gelatina e dunque conferendo una texture scioglievole alla carne cotta. 

ingredienti rub per pulled pork alla coreana
ingredienti salsa per pulled pork alla coreana

quali ingredienti servono pre preparare il pulledo pork alla coreana 

Oltre alla carne, vi servono gli ingredienti del rub (secco) e della salsa (liquida) in cui far cuocere il maiale.

RUB

Zucchero di canna grezzo o muscobado: una componente zuccherina è irrinunciabile qui, potete provare zuccheri diversi che hanno aroma diverso ma non può essere omesso

Sale: ne serve molto, non barate, dopotutto sono ben due kg di carne! 

Pepe di sichuan: per me nelle ricette asiatiche come pepe ci sta sempre molto bene ma potete sostituirlo con pepe normale 

Peperoncino: sceglietene uno affumicato e non troppo piccante 

rub per pulled pork

SALSA

Gochujang: l'ingrediente IRRINUNCIABILE, non può essere omesso, ne avevo parlato meglio in questo post 

Salsa hoisin: non è un ingrediente coreano, ovviamente questa non è una ricetta che aspira a qualche autenticità, ma cinese, e dal mio punto di vista funziona dannatamente bene qui perché caramellizza in maniera deliziosa

Salsa di soia: meglio tamari o comunque la migliore salsa di soia che riuscite a trovare

Concentrato di pomodoro: se avete comprato il mio ebook sapete benissimo perché aggiungo spesso un tocco di concentrato di pomodoro

Zenzero fresco: per un tocco di piccante freschezza 

pulled pork alla coreana nella slow cooker

Come servire il pulled pork alla coreana 

Io ho deciso di servirlo in un panino, ecco come ho composto il mio burger bun con pulled pork:

  • Brioche bun per burger: io di solito faccio questi di Frollemente, ma in questo caso ho provato una ricetta più morbida incrociando questa di NonSoloFood e  questa Cloudy Kitchen. A me piacciono piuttosto cicciosi quindi quando li impasto faccio la dose con 575 g di farina (totale) e ne ricavo 8 panini.
  • coleslaw piccante: cavolo cappuccio (potete usare anche quello viola) condito con yogurt, maionese e sriracha 
  • cipolle caramellate veloci: affetto le cipolle rosse e le faccio andare in padella con un cucchiaio d'olio, sale, pepe e un cucchiaio di zucchero a fuoco basso finché non sono appassite e poi sfumo con un paio di cucchiai di aceto di mele o riso
  • coriandolo fresco, ovviamente facoltativo
  • cetrioli freschi

Altre idee da aggiungere al panino: kimchi, carote, insalata, cetriolini sott'aceto, daikon

Ma ecco altri possibili modi per servire il pulled pork, alternativi al panino:

  1. Come farcitura dei bao, i panini cotti al vapore
  2. Con accompagnamento di riso corto cotto per assorbimento nella cuociriso

panino con pulled pork alla coreana nella slow cooker

Quale slow cooker comprare

Io ho questa di crock pot (link affiliato) da 5,7 litri, mi trovo molto molto bene e la consiglio, per trasparenza vi dico però che l'ho ricevuta in regalo dal brand nel 2020 per un lavoro che ho svolto per loro, tuttavia appunto continuo a usarla e proporla volentieri anche se la collaborazione è finita.  

Altre slow cooker sono sicuramente altrettanto valide, slow cooker di marchi più prestigiosi saranno più prestanti e cuoceranno in meno ore, ma anche le slow cooker di sotto marche svolgono comunque il loro lavoro. Scegliete in base al budget e alla capienza: con la mia da 5,7 litri produco pasti da 4 o 8 persone (a seconda del tipo di ricetta). Se siete in cinque in famiglia e molto affamati forse potrebbe avere senso fare un upgrade di capienza, se siete in due però potrebbe non avere senso scendere (troppo) perché considerando la durata della cottura io consiglio sempre di congelare mezza dose del risultato per averlo già pronto. 

Si può omettere  o sotituire il gochujang?

No, non può essere omesso perché è l'ingrediente tipicamente coreano che fa la differenza

si può omettere o sostituire la salsa hoisin

Tendenzialmente no perché ha un sapore di umami e dolce che non può essere sostituito ma ecco: non sono a casa vostra a controllare, sappiate però che se la omettete cambia il sapore. 

Il pulled pork alla coreana si può preparare in anticipo?

Assolutamente sì, anzi con la slow cooker è consigliato, io di solito lo metto a cuocere la sera del giorno prima in cui servirlo così è pronto la mattina, lo sfilaccio, lo metto in frigorifero e poi lo passo al grill la sera prima di servirlo. 

Perché tagliare a pezzi la spalla di maiale anzichè usarla intera

Perché permette al condimento di penetrare meglio nella polpa interna, facilita la cottura uniforme e facilità l'operazione di sfilacciatura finale 

pulled pork alla coreana nella slow cooker

Come conservare il pulled pork cotto nella slow cooker avanzato 

Il pulled pork avanzato di conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per due massino tre giorni. Vi consiglio di tenerlo metterlo in frigorifero già sfilacciato e con i suoi succhi, anziché in pezzi interi.

Si può congelare il pulled pork avanzato?

Assolutamente sì, io l'ho fatto già due volte, anche perchè 2 kg di carne sono una bella quantità.  Io di solito prevedo già di congelare metà dose quando preparo pulled pork o stufati nella slow cooker. In questo caso vi suggerisco di congelare la carne con i suoi succhi prima di passarla sotto al grill, in un adeguato contenitore. Per scongelarla tenetela in frigorifero per 24 nella zona meno fredda e poi trasferitela su una teglia per scaldarla e fargli fare la crosticina contemporaneamente, sotto il grill del forno come descritto in ricette. 

Si può preparare metà dose di questa ricetta di pulled pork alla coreana?

Non è così semplice. Quando cucinate nella slow cooker dovete sempre considerare che va riempita almeno per metà e massimo per ¾. La dose che vi segnalo in ricetta è quella perfetta per ottimizzare la preparazione nella mia slow cooker da 5,7 litri, potete diminuire fino diciamo 1.5 kg, ma 1 kg è già troppo poco per riempirla a metà.  Ovviamente se avete una slow cooker più piccola invece potete (anzi, dovete!) diminuire la quantità. 

Questo pulled pork alla coreana è molto piccante? 

Assolutamente no, il gochujan è bello piccantino ma serve a insaporire ben due kg di carne dunque concorre al sapore finale senza però essere prevaricante. Ovviamente se usate nel rub un peperoncino molto forte si sentirà nella piccantezza finale, se non amate il piccante vi suggerisco di sceglirne uno affumicato e dolce.

Non è asciutto il panino senza salse? Si possono aggiungere?

No, perché il coleslaw avendo maionese e yogurt aggiunge già la parte "salsosa" al panino, e perchè la carne dopo la cottura nella slow cooker risulta morbidissima. Se però non aggiungete l'insalata di cavolo e optate per altre verdure potete aggiungere se volete della spicy mayo (maionese con sriracha).

panino con pulled pork alla coreana nella slow cooker

PULLED PORK ALLA COREANA NELLA SLOW COOKER

Preparazione10 minuti
Cottura8 ore
Porzioni: 8 porzioni

Attrezzatura

  • slow cooker (da 5,7 litri di capienza, leggi testo)

Ingredienti

  • 2 kg di spalla di maiale
  • 10 spicchi di aglio schiacciato

Per il rub di spezie:

  • 60 g di zucchero grezzo
  • 25 g di sale
  • 10 g di pepe di sichuan
  • 10 g di peperoncino dolce in fiocchi
  • 15 g cipolla essiccata

Per la salsa:

  • 140 g gochujang
  • 120 g salsa hoisin
  • 75 g salsa di soia
  • 25 g di concentrato di pomodoro
  • 60 g di zenzero fresco grattugiato
  • ½ bicchiere d’acqua

Per servire:

  • 8 brioche bun - vedi note e testo
  • coriandolo fresco
  • cetrioli freschi
  • cipolle caramellate
  • coleslaw - insalata di cappuccio, vedi note e testo

Istruzioni

  • Tagliate la spalla in 6 grossi pezzi di circa le stesse dimensioni
  • Cospargete i pezzi con le spezie del rub e massaggiatele bene per un paio di minuti per farle aderire alla carne
  • Disponete i pezzi di maiale nella slow cooker
  • Mescolate gli ingredienti della salsa in una ciotola e poi versate il tutto sulla carne distribuendo in maniera uniforme
  • Aggiungete anche gli spicchi d’aglio privati della camicia
  • Accendete la slow cooker impostando su LOW per 8 ore
  • Se avete modo girate la carne quando mancano 3 ore alla scadenza
  • Una volta cotta la carne spegnete la slow cooker e lasciate intiepidire per mezzoretta
  • Ora prelevate i pezzi di carne dalla pentola e disponeteli su un tagliere
  • Con due forchette sfilacciate la carne e poi trasferitela nuovamente nella slow cooker spenta e lasciatela riposare nei succhi di cottura per un’oretta

Per servire

  • Quando siete pronti per servire il pulled pork alla coreana disponete la carne su una ampia teglia e passatela nel forno sotto il grill caldo per qualche minuto finché non sfrigola
  • Tagliate a metà i brioche bun e tostateli leggermente nel burro fuso
  • Farcite i bun con il coleslaw, il pulled pork alla coreana, i cetrioli e le cipolle e completate con il coriandolo
  • Servite immediatamente

Note

Per il coleslow: cavolo cappuccio, maionese, yogurt, sriracha
Per i bun: questa o questa ricetta 
Portata: Sandwich
Cucina: Coreana

Se questo pulled pork alla coreana vi è piaciuto forse vi piaceranno anche queste ricette

Altre ricette nella slow cooker adatte al periodo? Ecco la mia caponata di melanzane nella slow cooker, tra voi lettori ha fatto faville l'anno scorso! Preferite pesce? Ecco uno spezzatino di polpo a lenta cottura perfetto per farci una zuppa o una pasta. Ancora voglia di maiale? Ecco il mio tomahawk di maiale con limone fermentato e erbe aromatiche.

caponata di verdure leggera senza frittura nella slow cooker
orecchiette one pot con sugo di polpo nella slow cooker
costata di maiale al limone e timo con burro aromatizzato e purea di piselli