Questa è un'altra ricetta di quella serie: devi imparare a perseverare. Infatti anche nel caso di questo tè freddo alle pesche, frutto della passione e agrumi, ho dovuto rifare la ricetta diverse volte prima di poter avere delle foto decenti da proporvi (come nel caso del gelato al gusto cannolo senza panna) Non per la ricetta, è chiaro, è un tè freddo aromatizzato alla frutta, di una banalità imbarazzante, mica può andare storto qualcosa! Ma proprio per le foto, perchè avevo un'idea in mente che non sono riuscita a concretizzare, quindi ho dovuto ricominciare da capo. E perchè, amici food blogger e food photographers lo sapete benissimo, fotografare cose con il ghiaccio è motivo di incubi la notte prima.
Ecco perchè questo tè freddo alle pesche lo pubblico il 10 settembre e non il 10 agosto, giorno in cui penso l'abbiamo bevuto io e la mia amica Sara per la prima volta: sudate e accaldate come non mai è stato un toccasana, refrigerante, ricco di sali minerali e di vitamine per ripristinare uno status corporeo ottimale dopo una giornata a 35 gradi all'ombra. Ottimo se avete la pressione bassa e col caldo avete difficoltà a sopravvivere: niente di meglio che reintegrare con dei liquidi! Insomma se poi avete un portico e una sedia a dondolo in cui accomodarvi per berlo al tramonto è subito nobildonna degli stati dell'unione durante la guerra civile!
A parte gli scherzi, potete anche considerare questo tè freddo alle pesche con tanta frutta una sorta di aperitivo analcolico, un mocktail, adatto anche a chi non può o non vuole bere alcol, ma ha voglia di sorseggiare qualcosa di fresco e dissetante mentre gli altri bevono un bicchiere di vino o uno spritz. Ovviamente potete variare la quantità di frutta a vostro piacimento, se non vi piacciono i sapori molto agrumati diminuire arancia e lime, se invece vi piace l'idea di una finta limonata abbondate, modificate le dosi di dolcificante, e scegliete la varietà di pesche che preferite!
- 3 o 4 cucchiai abbondanti di tè (per me tè nero al mando e passion fruit)
- 2 pesche gialle
- 2 pesche bianche
- 1 arancia non trattata
- 1 lime
- miele a piacimento
- 3 passion fruit
- lamponi o ribes, menta, ghiaccio abbondante
- Preparate un tè nero piuttosto forte in un litro di acqua, lasciando in infusione secondo le istruzioni
- In una ciotola mettete le pesche tagliate, il succo e la scorza dell'arancia e del lime, la polpa dei passion fruit, tenendo qualche fettina di frutta da parte per servire
- Con un pestello schiacciate bene la frutta e copritela con il tè caldo, dolcificate a piacere
- Lasciate in infusione per circa un'ora e mezza poi passate al colino, e se serve lasciate raffreddare ulteriormente
- Servite in bicchieri pieni di ghiaccio con fettine di frutta
- Potete cambiare tipologia e quantitativo di frutta a piacimento
- Al posto del miele potete usare il vostro dolcificante preferito