Una torta di prugne fresche rovesciata, morbida anche senza burro e senza latticini, con poco zucchero, perfetta da mangiare con il latte o il tè a colazione
Il segreto per una perfetta torta di prugne fresche rovesciata
Ogni volta che faccio una torta rovesciata mi viene in mente questo post della mia amica Marta, che a suo volta rimanda a una scena di Desperate Housewives, in cui Gaby deve convincere il marito di aver preparato una perfetta torta di ananas rovesciato, fallendo miseramente nel tentativo gastronomico. In realtà non è così difficile come l'episodio lo fa sembrare.
Il segreto - che segreto non è mica tanto - è usare una tortiera apribile a cerniera. Senza questo strumento il disastro è davvero dietro l'angolo, si può provare ovviamente, foderando di carta da forno uno stampo normale e pregando in aramaico quando si rovescia, ma se volete avere certezza di riuscita compratevi uno stampo a cerniera, tipo questo.
Come sostituire il burro nella torta di prugne rovesciata
Volevo che fosse una torta senza latticini, il che voleva dire senza yogurt, latte ma soprattutto una torta senza burro, ma ovviamente non volevo usare margarina - detesto le ricette "senza burro" che poi usano la margarina, così come le ricette "senza glutine" che poi usano mix di farine gf preconfezionati, vuol dire barare! - quindi ho optato per utilizzare l'olio.
Sul quale olio usare ci sono molte diatribe, sicuramente l'olio di girasole non è una cattiva scelta se estratto a freddo, io però non disdegno l'olio evo anche nei dolci se il sapore si abbina bene al resto (tipo in questi mini plumcake ai mirtilli, limone e olio evo) ma non è questo il caso, dunque ho usato la mia scelta "go to" come grasso alternativo nei dolci: l'olio di riso.
Leggero, insapore e inodore, perfetto in abbinamento a ogni sapore, si comporta benissimo in cottura; l'unico difetto è che non è molto facile da trovare, io quando lo trovo lo compro sempre per averlo di scorta. Se non lo trovate usate pure quello di girasole, sconsiglio invece l'olio di cocco perchè non conferisce la stessa sofficità agli impasti.
Quali prugne usare nella torta?
Scegliete delle prugne che siano ben sode, per evitare che diventino marmellata in cottura, ma comunque succose per ottenere quel meraviglioso aspetto lucido e invitante. Sceglietele non troppo grosse per riuscire a incastrarle meglio sul fondo della torta e ottenere un aspetto migliore una volta sfornata.
Quanto tempo si conserva questa torta di prugne fresche?
Purtroppo non molto, sia perchè le prugne sul fondo rimangono molto umide, sia per via della scarsa quantità di grassi e zucchero, motivo per cui la torta è ottima appena sfornata, profumata e morbida, ma già il giorno dopo cambia consistenza. Consiglio di mangiarla entro un paio di giorni, dando una scaldatina veloce prima di servirla.
A chi è dedicata questa torta di prugne fresche rovesciata senza burro?
- a chi ha un albero di prugne, e non sa più cosa farsene!
- a chi ama i dolci profumati e morbidi con la frutta per la colazione
- a chi pensa che le "upside down cake" o torte rovesciate siano difficili da fare
Se avete davvero tante prugne ecco altri due suggerimenti d'uso: un chutney "veloce" da abbinare ai formaggi oppure perchè non metterle nel ripieno di un filetto di maiale? Se invece non avete prugne ma mele e vi ho fatto venire voglia di una bella torta, ecco la versione alleggerita della mia famosa torta di mele, sempre una garanzia.
TORTA DI PRUGNE FRESCHE ROVESCIATA SENZA BURRO
Attrezzatura
- planetaria o fruste elettriche
- Tortiera apribile da 24 cm
Ingredienti
Per le prugne:
- Circa 15/20 prugne sode
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- 2 cucchiai di zucchero
Per l’impasto:
- 3 uova
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di yogurt di soia
- 80 g di olio di riso - o altro olio neutro vegetale
- 100 g farina tipo 1
- 75 g farina di farro
- 75 g farina di riso
- 50 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- La scorza e il succo di mezzo limone
- 1 fava tonka grattugiata - o i semi di mezzo baccello di vaniglia
- Le foglioline di 4 o 5 rametti di timo fresco
Per decorare
- qualche cucchiaio di pistacchi - facoltativo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180° statico
- Spennellate il fondo di una tortiera a cerniera foderata di carta da forno con il burro di cocco e poi cospargete conn lo zucchero
- Tagliate le prugne a metà, togliete il nocciolo e distribuitele sul fondo della torta, con la parte tagliata rivolta verso il basso
- Setacciate le farine, il lievito e il bicarbonato e unitele in una terrina
- Rompete le uova nella ciotola della planetaria, montate la frusta e azionatela
- Quando le uova iniziano a essere ben montate aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta
- Continuate a far montare ad alta velocità per diversi minuti
- A questo punto unite l’olio a filo sempre montando, e poi anche lo yogurt
- Unite anche il limone, il timo e la fava tonka
- Spegnete la planetaria e unite al composto d’uovo e zucchero le farine, mescolando questa volta con una spatola, con delicatezza per non far smontare il tutto
- Quando il composto è ben amalgamato versatelo con delicatezza sulle prugne
- Infornate per 30 min o quando facendo la prova stecchino questo esce pulito