Primo post dell'anno. 5 gennaio, tutti a pieni di buoni propositi e tutti pieni a iniziare la palestra e la dieta immagino lunedì prossimo. Quindi tutti vi aspettate la ricetta detox, quella che vi salva dal gonfiore post abbuffate Natalizie, quella "magica" E gli ingredienti, visto il titolo di vellutata di cavolfiore e finocchi, ci sono anche: cavolfiore e finocchi, un must delle diete "perdi 10 kg in due mesi". E invece no. Invece no perchè noi nel detox non crediamo affatto, e abbiamo anche delle ottime ragioni per cui non crederci, dal momento che sono i reni e il fegato che ci "depurano" dalle scorie, e che in un soggetto sano funzionano benissimo e non hanno bisogno di alcun digiuno o bevanda magica per riportare il corpo all'omeostasi. Per cui invece di proporvi una vellutata di cavolfiore e finocchi detox, io vi propongo una vellutata di cavolfiore e finocchi sana, nutriente, saporita e facilissima. Così anzichè fare un pasto detox vi fate un pasto sano, che forse forse è mille volte meglio, che ne dite?
Questa volta non è vegan, perchè ho voluto aggiungere parmigiano e latte vaccino, ma nulla vi vieta di renderla tale usando olio e omettendo il parmigiano. Può essere un primo piatto leggero in vista di un secondo con contorno, oppure, considerando la presenza di legumi e formaggio che apportano proteine, carboidrati e grassi, anche un piatto unico, purchè servito in porzioni più abbondanti e magari accompagnato da crostini come nel mio caso.
Questa vellutata di cavolfiore e finocchi se omettete i crostini (o se usate pane apposito) è invece tranquillamente gluten free! E' facilissima da preparare ma richiede un certo tempo perchè - come dico sempre - nelle zuppe poco senso ha usare legumi in scatola, meglio usare quelli secchi per una cottura amorevole, ma una volta cotta potete tranquillamente congelarla, è perfetta per avere un pasto caldo e sano sempre pronto.
- un cavolfiore grande (o circa 500 gr di cavolfiore)
- un finocchio grande
- 130 gr di fagioli cannellini secchi
- 2 cucchiai di olio extravergine
- timo fresco
- una cipolla bianca o dorata
- 1 spicchio d'aglio grosso
- due tazze di brodo
- una tazza di latte parzialmente scremato
- zeste di limone
- scaglie di parmigiano
- crostini
- olio evo
- Ammollate i fagioli per 12/18 ore
- Accendete il forno a 180°
- Fate imbiondire la cipolla tagliata fine in un tegame insieme all'olio e al timo, a fuoco medio
- Aggiungete i fagioli ammollati e scolati, salate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete acqua e portate a bollore.
- Continuate a cuocere per circa 50 minuti aggiungendo acqua, fino a che i fagioli siano teneri.
- Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti grossolani, disponetelo su una teglia ricoperta da carta da forno, spruzzate d'olio leggrermente, salate e pepate, aggiungete l'aglio tagliato a fettine e infornate per circa 20/30 min.
- Pulite il finocchio e tagliatelo a spicchi e cuocetelo al vapore per 5 minuti
- Quando il cavolfiore risulterà cotto ma al dente trasferitelo nel tegame dei cannellini, aggiungete anche il finocchio cotto, il brodo, il latte e il parmigiano e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa, aggiungete brodo se necessario.
- Regolate di sale e pepe
- La quantità di vellutata che otterrete dipende strettamente da quanto la preferite densa, ad ogni modo con queste dosi si ottengono circa 5 piatti se la servite come primo piatto, altrimenti 3 o 4 se preferite usarla come piatto unico.
- Altre verdure che potete aggiungere a vostro piacimento sono il topinambur e il cardo, precedentemente lessati.
- Volete stupire i vostri ospiti e trasformarlo in un antipasto chic? Grattuggiate sopra al singolo piatto qualche scaglia di tartufo fre sco!