Dei waffle super autunnali: zucca, castagne, cannella e datteri!
E questi waffle di zucca sono non solo senza zuccheri aggiunti, ma anche senza glutine e senza lattosio! Adatti a tutti
Altra ricetta (come lo zucchini bread al cioccolato!) che era nella mia lista "do to" pressochè da sempre: i waffle di zucca! Non so perchè non li avessi ancora provati! Pancake di zucca sì, ma waffle mai! Ci ho pensato su a lungo quindi su come elaborare una ricetta adatta a quello che avevo in mente: volevo che fossero autunnali! Un super comfort food! E direi che ci sono riuscita!
Come farina sono stata in dubbio quale usare ma alla fine ho scelto quella di castagne perchè volevo fare il composto per i waffle di zucca senza zuccheri e dolcificanti quindi la farina di castagne era perfetta: è già dolce e saporita di suo! Ho pensato poi di aggiungere anche i datteri, rigorosamente di medjoul, morbidi e cicciosi (lasciate perdere tutti gli altri! Non vale nemmeno la pena parlarne!) perchè oltre a "zuccherare" naturalmente l'impasto donano anche un sapore caramelloso diciamo così, intenso. Inoltre sono ricchi di ferro e potassio, oltre che di sali minerali e vitamina A, C e del gruppo B! Il che li rende tra le altre cose un perfetto snack post workout!
Casualmente dunque i waffle sono venuti senza glutine (la farina di castagne ne è naturalmente priva) e senza latticini (perchè mi piaceva l'idea di abbinare il dattero al latte di mandorle): direi proprio adatti a tutti! Forse anche quasi paleo? Facciamo di sì!
Per dare l'aroma di autunno inoltre ho aggiungo una discreta dose di pumpkin spice mix, che è un insieme di spezie che in USA vendono preconfezionato (ma che potete tranquillamente prepararvi da voi, qui trovate una ricetta ma ce ne sono tante) se proprio non avete voglia di farvi il mix, ma sappiate che una volta che l'avete già pronto potete farci di tutto, usate cannella e un pizzico di zenzero! Altrimenti potete comprarlo su Amazon qui (ma non costa poco, vi avviso.)
Per renderle questi waffle di zucca ancora più autunnali li ho serviti con yogurt skyr e fichi freschi ma potete usare marmellata senza zucchero o crema di nocciole o quello che solitamente usate per condiere i vostri waffle e pancake!
- 200 gr di zucca pulita e cotta al vapore
- 150 gr di farina di castagne
- 3 datteri di medjoul
- 100 gr di latte di mandorle senza zucchero
- 2 uova
- 20 gr di burro di mandorle o arachidi
- 1 cucchiaino di pumpkin spice
- vaniglia (essenza o baccelli)
- fichi
- miele
- yogurt greco o alla vaniglia
- Ammollate i datteri denocciolati in 100 ml di latte di mandorla caldo e lasciate riposare per almeno un quarto d'ora
- In un mixer frullate insieme i datteri e il latte, quando il composto è omogeneo aggiungete la zucca e il burro di mandorle e frullate nuovamente, il composto deve risultare liscio e senza grumi
- Aggiungete le uova e mescolate, infine aggiungete il resto degli ingredienti accuratamente setacciati
- Otterrete un composto piuttosto denso
- Riscaldate la piastra per waffle eventualmente spruzzandola di olio evo o di cocco
- Quando è ben calda versate una cucchiaiata di impasto attendete 5/10 secondi e poi chiudetela con delicatezza
- Aspettate un minuto o un minuto e mezzo e aprite per controllare la cottura
- Una volta cotto farcite come preferite!
- Per un risultato ancora migliore potete sostituire 50 gr di farina di castagne con 50 gr di farina d'avena
- Potete usare come fonte di grassi anche dell'olio di cocco o addirittura dell'olio evo
- Il pumpkin spice mix è un mix di spezie comprendente in proporzione variabile: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, allspice e/o pimento (vedi testo sopra)
- Se preparate la purea di zucca in anticipo e la tenete in frigo dimezzate nettamente il tempo di preparazione!
- Se non avete la piastra per waffle potete farci dei pancake, aggiungendo un po' di liquido all'impasto.
- Se volete una colazione più proteica potete sostituire 30/40 gr di farina con le whey, io non l'ho fatto perchè tanto so che tutti mi avrebbero chiesto se si possono omettere ma sono abbastanza sicura che vengano bene!