Zuppa di fagioli neri e patata dolce, per scaldare le sere autunnali
Pochi ingredienti semplici, una cottura lenta e amorevole per questa zuppa di fagioli neri e patata dolce, un piatto quasi vegano, completo di ogni macronutriente e arricchito dai sapori dell'America Centrale e della cucina Cajun! Alla fine basta poco per ottenere una zuppa facilissima ricca di fibre e carboidrati buoni, il comfort food perfetto!
Come rendere speciale una banale zuppa di fagioli neri
E' ufficialmente iniziata la stagione delle zuppe. Oddio, qui fa ancora calduccio per la verità e pare quasi che l'autunno stenti ad arrivare, ma io non rinuncio al comfort food tipico delle serate invernali e ho già incominciato a scodellare zuppe e vellutate al posto delle insalate miste estive. Magari le mangiamo tiepide e non bollenti dai!
Questa è una zuppa molto presente nei foodblog americani perchè utilizza due ingredienti, i fagioli neri e le patate dolci, molto presenti sulle loro tavole, anche se io l'ho reinterpretata un po' in chiave tex mex / caraibico per dargli una sferzata di sapore.
Dei fagioli neri avevamo già parlato qui, ma come avevo annunciato per la zuppa ci vogliono tassativamente secchi da far rinvenire e cuocere a lungo perchè una zuppa di fagioli neri e patate dolci diventa una coccola solo se preparata con lentezza e lasciata sobbollire a lungo. Se non trovate o non volete usare le patate dolci potete ometterle o usare patate normali adeguando i tempi di cottura.
La base di questa deliziosa zuppa di fagioli neri è una variante di quella che a New Orleans chiamano la "The Holy Trinity", un soffritto di cipolla, peperone verde e sedano, da lasciare imbrunire mentre la cucina si riempie di odori, e che, lasciatemelo dire fa davvero la differenza! Porta un tocco di cucina Cajun, una cucina passionale e piena di sapori, sulle vostre tavole.
E' un piatto quasi vegano nel senso che io l'ho presentato con una cucchiaiata di yogurt greco (al posto della tradizionale ma ipercalorica panna acida) ma può essere tranquillamente omesso, quello che invece non è opzionale è il lime perchè rende i sapori ben distinguibili, come distaccati l'uno dall'altro e toglie l'eccessiva corposità data da fagioli e patate.
Io ho cucinato la zuppa di fagioli neri e patate dolci come unica portata infreasettimanale perchè da sola comprende proteine, grassi e carboidrati, e non è necessario aggiungere altro per rendere completo il pasto, ma voi potete offrirla anche come primo alternativo alla pasta prima di un secondo e contorno a una cena in famiglia o con amici.
Ed ecco la ricetta:
- 150 gr di fagioli neri secchi
- 400 gr di patate dolci americane (quelle arancioni dentro)
- 2 cucchiai d'olio evo o di olio di cocco
- mezzo peperone verde
- mezza cipolla bianca
- una costa di sedano
- uno spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di cumino raso
- 1 cucchiaino di paprika rasa
- 1 cucchiaino di spezie cajun
- timo fresco
- brodo vegetale
- lime
- yogurt greco (opzionale)
- un peperoncino rosso
- coriandolo fresco
- Sciacquate più volte i fagioli neri e metteteli in ammollo per 4 o 5 ore
- Tritate nemente cipolla, aglio, peperone verde e sedano
- Soffriggeteli a fuoco medio nell'olio in un tegame largo e con i bordi alti
- Aggiungete le spezie e lasciate tostare e imbiondire
- Versate poi i fagioli neri, mescolateli un po' per far loro assorbire i sapori e bagnateli con due tazze di brodo vegetale
- Proseguite la cottura per 20/30 minuti a fuoco medio con la pentola semicoperta e nel caso aggiungete brodo
- Sbucciate le patate dolci e tagliatele a tocchetti poi aggiungetele alla zuppa
- Aggiungete ancora una o due tazze di brodo e portate a cottura, ci vorranno circa 15 minuti o più a seconda della consistenza desiderata
- Aggiustate di sale e pepe
- Scodellate la zuppa e spruzzatevi sopra un po' di succo di lime
- Decorate con una cucchiaiata di yogurt greco, una fetta di lime, un pezzetto di peperoncino rosso e del coriandolo
- Lo yogurt greco è opzionale, mentre il lime no perchè serve all'equilibrio dei sapori Se preferite potete provare anche la versione senza patate dolci
1 commento su “Zuppa di fagioli neri e patate dolci”