Zuppa di pollo enchiladas o zuppa di pollo alla messicana: una cremosa e confortante zuppa di pollo sfilacciato con formaggio cremoso e salsa enchilada, da cuocere nello slow cooker, facilissima da preparare e prerfetta per scaldare le sere invernali con qualcosa di speziato
Enchilada soup? Cioè?
Allora, le enchiladas sono un piatto tipico messicano composto da delle tortillas che vengono arrotolate su sè stesse a mo di cannelloni per capirci, ripiene di varie cose (tipicamente carne, verdure e formaggio) poi condite con una buona dose di salsa enchilada, a base di pomodoro e vari tipi di peperoncino, e spesso fatte gratinare al forno. Sto salivando a descriverlo.
L'idea di farne una zuppa di pollo non è ovviamente mia, anzi, è un piatto già presente di per sé nella tradizione messicana, e infatti ho trovato la ricetta qui, sul mio blog preferito di ricette messicane, Isabel Eats. Quando apro il suo blog so che vado a colpo sicuro, e infatti appena ho letto la descrizione sapevo che volevo prepararla assolutamente: in pratica quello che c'è di "enchilada" nella ricetta è la salsa, che io ho dovuto ampiamente semplificare perché già così so che mi direte che ci sono troppi ingredienti figurati se vi dicevo che serviva il peperoncino ancho e guajillo essiccati.
La ricetta originale di Isabel è cotta sul fuoco e prevede l'utilizzo di pollo già cotto e sfilacciato, ma io volevo invece partire dalla materia prima, ossia il petto di pollo intero, in modo anche da non usare brodo ma solo acqua e lasciare cuocere il pollo nei suoi liquidi, quindi ho deciso di proporvi una versione nella slow cooker, comoda, pratica, veloce, cucina mentre voi fate altro, insomma ormai lo sapete che è un metodo di cottura che amo.
Ci sono due ingredienti segreti in questa zuppa di polo enchilada, che ho scoperto proprio leggendo la ricetta di Isabel: il formaggio cremoso alla fine, che da quell'irresistibile sensazione di corposità e lusso nell'assaggio, e la masa harina abbrustolita nel fondo di cottura, che contribuisce al sapore tostato e alla densità.
Gli ingredienti per preparare la zuppa di pollo alla messicana
Prima di tutto dovete fare un fondo per dare sapore ecco gli ingredienti:
- jalapeno: per dare piccantezza
- spezie: cumino, paprika affumicata, coriandolo, aglio, origano, sweet chili (se avete i peperoncini ancho o i guajillo ancora meglio)
- masa harina: è un ingrediente tipico della cucina messicana ed è una speciale farina di mais (leggete le FAQ!)
- cipolla
- olio evo
Poi per la zuppa vera e propria:
- petto di pollo intero: anche due se sono piccoli e ci stanno nella slow cooker
- polpa di pomodoro e concentrato: il pomodoro con il pollo potrebbe essere un mio incubo notturno, quindi fidatevi di me se vi dico che sì, ci sta, ci va, è giusto, l'accendiamo
- fagioli neri: immancabili nella cucina messicana, ma sostituibili con fagioli rossi o borlotti
- formaggio cremoso: eccolo l'ingrediente segreto!
Come servire la zuppa di pollo enchilada
Va ovviamente servita calda, io consiglio con qualche pezzetto o fettina di tortillas scaldato in padella e una spruzzata di lime, ma potete aggiungere anche mais precotto, coriandolo fresco, feta sbriciolata etc
FAQ sulla zuppa di pollo enchilada
Vedo e prevedo le domande che mi farete su instagram su questa zupppa di pollo con la mia sfera di cristallo e cerco di rispondere preventivamente, se rimanete dubbiosi scrivetemi!
Cos'è la masa harina e dove comprarla
La masa harina è una farina di mais tipica messicana, la stessa che usano per fare tortillas e simili. Non è assolutamente la farina di mais per polenta, perchè al contrario di quest'ultima cha subito un processo che si chiama nixtamalizzazione, che da una parte la rende "impastabile" anche se gluten free, dall'altra rende biodisponibili una serie di sostanze nutritive (come la niacina, una vitamina che invece non è assimilabile nella polenta, la ricordate la storia della pellagra??). Insomma è una cosa specifica, che non può essere sostituita a caso. Ormai si trova anche in molti supermercati della marca Pan, oppure qui su amazon (link affiliato) o ancora da kathay shop a milano o in tanti negozi di prodotti sudamericani, di varie marche. Se proprio non riuscite a trovarla provate a usare delle tortillas tritate fini o della polenta istantanea molto fine, ma il risultato non è esattamente lo stesso
Si può fare a meno della slow cooker?
Sì, la versione originale di Isabel che ho linkato sopra è fatta sul fornello normale. Avete due opzioni: o utilizzate una pentola normale e aggiungete pollo già cotto (o un pollo di rosticceria privato di pelle e sfilacciato oppure fatto da voi con questa ricetta) oppure se volete cuocere insieme pollo e zuppa (io preferisco) dovete usare una pentola tipo in ghisa, di quelle che vanno sia sui fornelli sia in forno: iniziate con il fondo come da ricetta, poi aggiungete il pollo e il resto degli ingredienti e mettete in forno a 150° per un'ora e mezza circa (ma controllate sempre!), quando il pollo si sfilaccia bene aggiungete il formaggio cremoso e fate andare altri 5/10 min sul fornello.
Si può saltare il passaggio iniziale con la tostatura della masa harina nelle spezie?
No, secondo me no, nel senso che è quello che rende particolare questa ricetta, molte ricette online non lo prevedono ma secondo me perde molto.
Si può omettere il cream cheese?
No, è quello che rende cremosa e speciale questa zuppa, potete provare a usare però quello low fat.
Si può fare l'enchiladas soup in versione vegana o vegetariana?
No, mi spiace, è una zuppa di pollo! Però se vi piace l'idea di una zuppa vegana speziata, provate la mia zuppa di fagioli neri e patate dolci.
Questa zuppa di pollo messicana si può preparare in anticipo? Si può congelare?
Sì a entrambe le domande! Potete prepararla in anticipo in quantità maggiori e poi tenerla in frigo, basterà riscaldarla. Va bene anche come pranzo da lavoro se avete un microonde in cui riscaldarla. Se la congelate potete metterla in pentola a scaldare ancora congelata e servirla quando è fumante e cremosa.
Se vi è piaciuta questa zuppa di pollo messicana vi piaceranno anche queste ricette:
Partiamo dalla colazione con le uova rancheros, poi passiamo al pranzo con le mie empanadas vegetariane al forno, e per finire perchè non provare un chili di carne low fat con ingrediente segreto?
Questa zuppa di pollo enchilada style è dedicata a:
- chi ha una slow cooker ma fa solo zuppe di verdura normali e vuole "spice it up"
- chi ama i sapori messicani anche in forma "alternativa"
- chi ama le zuppe cremose, dense e sostanziose, senza che siano piene di fritti o di pancetta
ZUPPA DI POLLO ALLA MESSICANA - ENCHILADA CHICKEN SOUP
Attrezzatura
- slow cooker
Ingredienti
Per il fondo:
- 1 cipolla dorata tritata
- ½ jalapeno tritato
- 2 cucchiai d’olio
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di sweet chili
- ½ cucchiaino di coriandolo essiccato
- 1 cucchiaino di aglio essiccato
- 1 cucchiaio di origano essiccato
- 2 cucchiai di masa harina
- 1 lattina di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato triplo di pomodoro
- Sale e pepe
Nella slow cooker:
- 1 petto di pollo da 500 gr circa
- 1 lattina di fagioli neri
- 1 lattina di acqua - usate quella della polpa di pomodoro come misura
Inoltre:
- 130 gr di cream cheese
Per servire:
- 1 pannocchia
- Coriandolo fresco
- Nacos peperoncino
Istruzioni
- In un tegame fate scaldare l’olio con le spezie
- Aggiungete le cipolle e un paio di cucchiai d’acqua e fate dorare
- Aggiungete la masa farina e fatela tostare bene mescolando accuratamente (come per fare la besciamella con la farina)
- Quando è ben tostata e rosolata aggiungete il concentrato di pomodoro e poi la polpa di pomodoro
- Portate a bollore, salate e pepate
- Spegnete e versate metà della zuppa sul fondo della slow cooker
- Adagiatevi sopra il petto di pollo
- Versatevi sopra l’altra metà di zuppa e poi aggiungete fagioli e acqua
- Date una mescolata e accendete la slow cooker impostando su high per 4 ore
- Trascorso il tempo tiratete fuori il petto di pollo e con due forchette riducetelo a filamenti non troppo sottili, come si fa per il pulled pork
- Aggiungete il formaggio cremoso alla zuppa, mescolate, e rimettetevi dentro anche il pollo, poi fate andare ancora su high per un’altra ora
- Servite caldo con peperoncino, coriandolo, pannocchia grigliata e pezzetti di nachos