Una zuppa di zucca al curry e cocco: una crema di ispirazione thailandese, vegano e senza glutine, low carb, adatta a tutti!
Ultimo aggiornamento: novembre 2020
Ormai le zuppe o vellutate di zucca imperversano un po' dappertutto, d'altra parte è la settimana dell'anno in cui immagino i motori di ricerca registrino i record nelle ricerche correlate alla zucca! A Mangio Quindi Sono mancava ancora all'appello una zuppa di zucca, nonostante questa ricetta faccia un po' parte della lista dei piatti che ogni tanto ripropongo in casa, quindi ho pensato fosse l'occasione appropriata per condividerla! Ricorda un po' come concetto la zuppa di fagioli neri e patate dolci che potete trovare qui
Ricetta uber semplice, richiede pochi ingredienti e poca attenzione nella preparazione, le dosi che ho messo sono spannometriche potete tranquillamente modificarle senza che la riuscita della ricetta ne risenta. Intendiamoci, non ho inventato niente! Pinterest è pieno di vellutate di zucca piccantine in stile asiatico, ma ho pensato che magari qualcuno non la conoscesse ancora! E' una ricetta perfetta per i giorni low carb high fat per chi segue una dieta ciclizzata, con l'aggiunta di una fonte proteica e un'insalata come secondo magari, ma con qualche crostino può diventare un pasto completo per chiunque! Anche perché è senza latticini, senza glutine e vegana quindi davvero potete servirla a chiunque abbiate a cena
Quali ingredienti rendono speciale questa zuppa di zucca al curry e latte di cocco?
Per quanto possa sembrare esotica dal nome e dall'aspetto, in realtà si tratta di una ricetta incredibilmente semplice, ecco gli ingredienti che dovete frullare insieme
- zucca arrostita
- latte di cocco
- cipolla rossa
- foglie di keffir lime
- pasta di curry rosso
I due ingredienti "ostici" ossia il latte di cocco e la pasta di curry rosso, ormai si trovano ovunque, io li ho presi in un supermercato normalissimo nella sezione etnica, ma potete trovarli a prezzo inferiore in qualsiasi minimarket asiatico delle grandi città. Oppure online da Kathay.
Come si prepara la zuppa di zucca al curry che vi propongo
Ci si mette di più a dirlo che a farlo:
- arrostite la zucca con la paprika
- sciogliete nel grasso del cocco il curry e lo fate andare con cipolla e keffir lime
- aggiungete la zucca
- aggiungete brodo e latte di cocco
- frullate!
Se il vostro frullatore non è di qualità potrebbe essere necessario aspettare si raffreddi, io, con il mio nuovo K400 della KitchenAid, l'ho frullata in pochi secondi ancora calda!
Come guarnire questa zuppa di zucca al curry e latte di cocco
Potete usare anche solo qualche anacardo, una fettina di lime e una cucchiaiata di yogurt (veg o meno), ma se avete sottomano del coriandolo o del basilico thailandese, avete svoltato il piatto.
Gli anacardi caramellati come topping sono veramente il tocco che fa la differenza, e li avevo provati nella prima versione di questa ricetta, ma sono facoltativi: se avete fame e fretta potete usare anche semplici anacardi tostati
Si può sostituire il latte di cocco?
Sì! Si può usare il latte di soia, sceglietelo senza zuccheri aggiunti, e adeguate le dosi come scritto nella ricetta. Utilizzate un cucchiaio di olio di cocco per soffriggere curry e cipolla. Verrà una zuppa di zucca al curry più leggera e meno calorica (molti meno grassi!) ma un pochino meno gustosa e cremosa.
Si può utilizzare la zucca già cotta?
Assolutamente sì. So che molte persone sono abituate ad arrostire al forno l'intera zucca e poi conserverne la polpa in frigo, potete usare tranquillamente quella aggiungendola al tegame con il curry.
Si può aggiungere la zucca cruda direttamente alla zuppa?
Anche in questo caso, sì. Aggiungetela - pulita e privata della polpa - direttamente nel tegame e portate a cottura con il brodo.
Questa zuppa di zucca al curry quasi thailandese è dedicata:
- a chi è stato in Thailandia e ha nostalgia di quei profumi
- a chi adora le zuppe di zucca ma vorrebbe provarne una in versione inedita
- a chi vuole servire un piatto vegano e senza glutine diverso dal solito
Se non vi basta la zuppa di zucca al curry per sfamare la vostra voglia di zucca ecco atre idee: sempre in tema thai e veg, curry di zucca, funghi e tofu, oppure per qualcosa di più italiano un orzotto di zucca e castagne, o ancora una colazione con la zucca, il porridge alla zucca in vasocottura!
ZUPPA DI ZUCCA AL CURRY E COCCO
Attrezzatura
- Frullatore
Ingredienti
- 500 g circa di zucca ancora con la buccia
- 1 cucchiaio abbondante di paprika affumicata - o normale
- 1 cipolla rossa
- un cucchiaio di pasta di curry giallo o rosso - regolate la dose in base al vostro gusto piccante
- 2 foglie di keffir lime - facoltativo
- 1 lattina di latte di cocco full fat - TENUTO IN FRIGO
- Brodo vegetale
- ½ lime
- Sale e pepe
Alternativa al latte di cocco
- 200 ml di latte di soia
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Per guarnire
- Una manciata di anacardi
- Lime
- Peperoncino
- Coriandolo o basilico thai
- Yogurt veg o non
Per gli anacardi caramellati (facoltativi)
- Una manciata di anacardi
- un cucchiaio di zucchero di cocco
- 1 cucchiaino di paprika
Istruzioni
- Pulite e lavate la buccia della zucca e tagliatela a fette grossolane togliendo i semi
- Disponetela su una teglia da forno e cospargetela di paprika e sale e un filo d’olio
- Infornatela a 200° per 30 min o finchè non risulta tenera
- Nel frattempo in un tegame mettete un cucchiaio bello pieno della parte solida del latte di cocco (quella che rimane nella parte superiore della lattina, o l’olio di cocco se userete il latte di soia) il keffir lime e il curry e iniziate a scaldare
- Quando inizia a sciogliersi e sfrigolare aggiungete la cipolla rossa tagliata a fettine sottilissime
- Fate rosolare a fuoco medio fino a portare a cottura la cipolla.
- Una volta cotta la zucca togliete la polpa con un cucchiaio e aggiungetela al tegame con la cipolla
- Fate insaporire e aggiungete due tazze di brodo vegetale e 120 ml di latte di cocco (la parte liquida, o 200 ml di latte di soia) lasciate sobbollire ancora 5 min e spegnete il fuoco.
- Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia, spremetevi poi dentro mezzo lime.
- Impiattate la zuppa in una fondina, aggiungete coriandolo, lime, anacardi (caramellati o no) e servite caldo
Per gli anacardi caramellati
- Scaldate un padellino antiaderente e aggiungete gli anacardi conditi con la paprika, un filo d'olio e lo zucchero di cocco
- Fate caramellare il tutto (ci vorranno pochi minuti) e spegnete.